Probabile vitiligine

Salve, sono un maschio di 23 anni con carnagione chiara.
Dall’anno scorso ho notato la comparsa di una piccola macchia più chiara rispetto alla carnagione della mia pelle, di preciso nelle zone intime.
Pensando fosse qualcosa da poco conto ho lasciato stare.
Da circa un mese ho notato che ha assunto una colorazione biancastra e un discreto aumento della dimensione di tale macchia, con la comparsa di altre macchie di dimensioni inferiori, ora sono in tutto 6.
A cosa potrebbe esser legata questa sintomaticità?
Se fosse vitiligine quali potrebbero essere i rimedi per circoscriverla nella suddetta zona?
Ci sono probabilità che si propaghi in altre zone del corpo?
Come si può evitare ciò?
Grazie infinite a tutti.
Buona serata
[#1]
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 363 32 2
In questi casi è necessario fare una diagnosi certa, che solo con una visita dermatologica può essere effettuata. In ogni caso la vitiligine è una patologia autoimmune caratterizzata da chiazze bianche per assenza di melanina e melanociti e un orletto iperpigmentato. Spesso è associato a infezioni o altre malattie autoimmunitarie, per tanto è importante trovare delle associazioni con altre patologie. Non esiste una terapia univoca, si valuta da caso a caso e risultati non sempre sono soddisfacenti. In ogni caso prima si affida a un dermatologo, prima viene posta la diagnosi e maggiori sono le possibilità terapeutiche. Cordiali saluti

Dr.ssa Sonia Devillanova