Una brigolina che aumentano

Buongiorno da qualche mese accuso prurito all'altezza delle coscie,avambracci altezza gomiti e natiche.
Inizio ad accusare prurito,mi gratto,mi viene una brigolina che aumentano di volume e,specialmente quelle sui glutei diventano grosse e dure.
Vorrei sapere di che cosa si può trattare,cosa mi consigliate di fare e se ci sono esami ematici da poter fare per capire la causa.
Faccio presente che sono risultato tollerante al lattosio ma continuo a farne uso non riesco a privarmi del latte e dei suoi derivati.Grazie e buon lavoro
Massimiliano
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Massimiliano utile inquadramento in ambito dermatologico con esecuzione di accertamenti non solo ematochimici (vedi anche tests epicutanei,prick test,test degli ossiuri)anche perchè le eziologie del prurito sono migliaia e non tutte riferibili ad allergie.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2011
Ex utente
Grazie dottore per la sua iemmediata risposta,potrebbe indicarmi quali esami ematici dovrei fare e cosa sarebbero i prick test e i test degli ossiuri?
Può essere causato dall'alimentazione?
Concludo dicendo che nell'ultimo mese ho bruciore e sensibilità anche sul glande,la mia dermatologa mi ha effettuato un tampone dal quale e' sono riscontrati dei batteri non so quali e mi ha prescritto una crema antibiotica da applicare due volte al dì.Finito il trattamento non la situazione non è del tutto migliorata grazie ancora e buon lavoro.
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
I prick test riguardano le allergie,il test degli ossiuri riguarda una parassitosi intestinale, ma sono alcuni esempi e solo la visita Dermatologica reale dopo visione di ciò che racconta ed attenta raccolta anamnestica(colloquio con il paziente)potrà decidere il tutto anche il tipo di accertamenti ematochimici da effettuare(per esempio Rast alimenti,ma è solo uno dei tanti)
Cari saluti