Orticaria papulosa

ringrazio anticipatamente tutti coloro che possono essere di aiuto al mio bimbo di 8 mesi.il giorno 22 di maggio le sono usciti sulla nuca e sul volto macchie simile d'apprima a punture d'insetto,per poi divenire viscicole simili a varicella.la diagnosi del pronto soccorso pediatrico della mia citta è stato infatti presunta varicella curata con una pomata e con del cicloviran.dopo circa due giorni il bimbo accusava prurito e dopo essere stato visitato da un pediatra a domicilio il quale diagnosticava una orticaria papulosa è stato ricoverato all'ospedale pediatrico per dei semplici esami del sangue e di seguito ricoverato perchè presunto streptococco.dopo tre giorni di antibiotico si è ulteriormente riempito di vescicole infiltrate.in accordo con il nostro pediatra di fiducia abbiamo firmato e dimesso il bimbo il quale è stato visitato da un collega dermatologo il quale ha confermato la diagnosi iniziale del nostro pediatra e sta trattando tale sintomatologia con bentelan 0,5.la mia grande preoccupazione è quella dell'aver imboccato la strada migliore per risolvere il problema del mio bimbo.la seconda domanda è .ogni qualvolta verrà punto da insetti dovrà passare questo calvario' '.terza domanda esistono delle cure o degli esami specifici affinchè io riesca a capire come prevenire tale allergia. in casa oltre ad aver eliminato tappeti ho cambiato totalmente tutto il suo corredino per la nanna,ma mi domando sarà sufficiente.vi prego rispondetemi.ilenia
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

Il quadro del suo bambino necessita di un attento videat dermatologico-pediatico e non solo pediatrico.

una situazione di questo genere può essere compatibile con una semplice varicella, ma la confusione seguita alla prima diagnosi, probabilmente è foriera di una situazione da valutare con più cura: esistono svariate situazioni compatibili con quadri vescicolari pruriginosi (mastocitosi bullosa, dermatite erpetiforme, bullosa impetigo, ma anche situazioni molto meno impegnative).

Il modo migliore per tranquillizzarsi Gentile signora è recarsi da uno specialista dermatologo pediatrico, che sarà sicuramente capace di chiarire questa che con tutta probabilità è una situazione del tutto benigna.

Cari Saluti
Dott. Luigi Laino
Dermatologo e Venereolgo, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it