La terapia prescritta è

caro dottore
a mio figlio di 14 anni è stata riscontrata l'acne polimorfa, la terapia prescritta è di detergere il viso mattina e sera con dicarbex, di utilizzare duac gel da applicare dopo la pulizia della sera solo sull'acne ed infine phisiogel A.I. crema da applicare dopo la pulizia del mattino; inoltre il dermatologo ha parlato di dermoabrasione da effettuare a marzo, quindi tra un mese. Io mi sono spaventata un pò, a dir la verità, considerata la giovane età di mio figlio, sbaglio o forse deve aspettare un pò per questi trattamenti?
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
La cura dell'acne segue un algoritmo diagnostico terapeutico (in parole povere in base al tipo e gravità di acne corrisponde un determinato approccio terapeutico) e sin qui ci siamo.La dermoabrasione solitamente riguarda gli esiti cicatriziali dell'acne stessa(quindi parliamo di un futuro più o meno prossimo).Pertanto chiarisca meglio quest'ultimo aspetto.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Utente
Caro dottor Benini
io la ringrazio per la risposta, ma secondo lei va bene come trattamento? E se si, per quanto tempo deve effettuarlo?
grazie mille
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
La terapia prescritta (non parlo della dermoabrasione) va decisa dallo specialista che ha sott'occhio la situazione di suo figlio e così il tempo di prosecuzione della stessa.
Cari saluti
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

sebbene non siamo mai portati da questa sede a commentare i consigli di terzi colleghi che meglio di noi, avendo effettuato la visita possono darli, vale ciò che segue, in linea generale ed informativa al paziente:

1. ad oggi l'Acne di ogni genere e tipo si può e si deve curare: per farlo bene occorre aderire ai principi condivisi a livello internazionale e nazionale dettati dai principali "algoritmi diagnostici terapeutici per l'acne"

2. prima di parlare di terapie dermo-estetiche che possano migliorare i segni di acne è fondamentale guarire dall'acne

3. solo in alcuni casi esistono presidi strumentali che concorrono con il miglioramento dei segni e nel comntempo delle lesioni attivi (uno di questi è la Luce pulsata dermatologica con manipoli specifici)

4. la dermoabrasione è una metodica invasiva che - parlo sempre in termini generali - è ormai piuttosto abbandonata, rispetto all'utilizzo di altri presidi strumentali più performanti meno invasivi e meno invalidanti per il paziente.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it