Acne in età adulta persistente

Salve, sono una ragazza di 20 anni con un problema di acne solo sulla guancia sinistra e non so come risolverlo.
Ho sempre sofferto di acne fin dagli 11 anni, ma con l’assunzione della pillola contraccettiva (iniziata ormai nel 2017) si sono calmate le infiammazioni.
Nel maggio di quest’anno ho scelto di rivolgermi ad un dermatologo per debellare gli ultimi brufoletti che persistevano sul mio viso, prescrivendomi acneffe mousse detergente per lavare il viso, la crema solare acneffe Sun da applicare il mattino e mask plus gel per la sera.

Poco dopo aver iniziato la cura, ho notato che c’era qualcosa che non andava poiché il mio viso si riempì completamente di brufoli e dopo alcune ricerche scoprii che mask plus gel è fotosensibilizzante, sconsigliatissimo l’uso in stagione estiva.
Da allora non ho più avuto pace, o almeno, nonostante la sospensione dell’uso del farmaco in questione e il miglioramento generale del mio viso, la mia guancia sinistra ha continuato a presentare acne, ancora più grave di quanto ne avessi mai avuta in vita mia.

ho provato a cercare nuovi rimedi, più che altro fai da te, usando un detergente delicato con ingredienti naturali per il lavaggio del viso e il gel di aloe vera puro per disinfiammare le zone colpite, con scarsi risultati.
Ho provato anche con farmaci da banco consigliati dalla farmacista, più che altro erano creme per la regolazione del sebo, ma anche lì niente.

Da qualche giorno sto provando ad usare il gel di aloe la mattina per idratare e la sera mask plus gel.

Alla visita dermatologica non mi è stato diagnosticato il tipo di acne che ho e nonostante vorrei fare un’altra visita da un dottore competente, ho paura di incappare una seconda volta nella persona sbagliata.

Sono disperata, ho provato a smettere di truccarmi completamente per evitare che si trattasse di acne da cosmetici, mettendomi in condizione di far vedere a tutti il mio viso devastato (lavoro anche a contatto con il pubblico, quindi potete immaginare il disagio), ma non ho avuto nessun risultato.
Ho delle foto esplicative delle mie condizioni per chi volesse prendere in considerazione il mio caso.
Spero che qualcuno di voi abbia la risposta al mio problema.

per il momento ringrazio per il tempo dedicatomi.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima

la buona notizia è che l'Acne di ogni genere e severità si cura con successo ma per farlo occorre passare per un preciso algoritmo diagnostico-terapeutico.

Per info corrette sull'ACNE
www.acne-roma.it

saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it