Per i dermatologi soffro d'acne il mio dermatologo mi ha prescritto isoriac

Buonasera,
sono un ragazzo di 40 anni che cura l'acne in forma lieve da anni.

Le ultime visite dermatologiche, mi sono stati prescritto Airol lozione e benzac.

Li per li lo usavo tutte le sere senza interruzione, avendo poi quasi risolto (a parer mio) il problema.
Una bellissima pelle pulita e sopratutto senza macchie.
Decisi di interrompere il trattamento a distanza di 5 anni NO STOP.
Da novembre 2018 fino ad oggi Gennaio 2020 mi ritrovo a combattare nuovamente lo stesso problema, con la mia pelle grassa e nuovamente acneica.

Il mio dermatologo mi ha prescritto nuovamente diverse terapie al livello topico senza risultati.
Arrivando così al famoso ISORIAC 10 mg e 20 mg la sera.

Ancora non ho iniziato la cura (perchè ho paura) in quanto i miei trigliceridi siano a 250, il mio dermatologo mi ha detto che potrei assumerlo tranquillamente.
Poi una nuova domanda che mi turba...influisce anche nel sistema sessuale?

la paura mi è aumentata leggendo qui e li i pensieri negativi delle persone!
Illuminatemi! Grazie per l'attenzione!
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
L’isotretinoina è un farmaco essenziale per l’acne e personalmente lo ritengo ancora oggi indispensabile. Agendo sulla ghiandola sebacea è in grado di determinare una risposta terapeutica per così dire definitiva. Non è facile da maneggiare ed infatti solo gli specialisti in dermatologia lo possono prescrivere, ma questo non significa che sia così dannoso: la sua cattiva fama è secondaria al fatto che è altamente teratogeno e per questo l’AIFA ha formulato una prescrizione piuttosto complicata per proteggere le donne da eventuali rischi.
Se lo specialista che la segue si sente in grado di prescrivere isotretinoina e di seguirla adeguatamente non vedo attualmente alternative farmacologiche migliori.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia