Pochi capelli, molti peli..

Buongiorno, vi scrivo perchè ho alcuni problemi dermatologici che non so se sono o meno collegati tra loro. Il primo è che noto una evidente diminuzione della chioma, i miei capelli sono fini ma nell'ultimo anno sono diventati molto meno consistente, ne perdo sempre molti (ma come era anche prima) ma ora si è fatta più evidente la diminuzione numerica dei capelli. Cosa posso fare? Ho provato Bioscalin ma mi dava problemi nella digestione e in ogni caso non ho notato nessun miglioramento.
Il secondo problema è una sorta di irsutismo che ho da sempre, niente di poi tanto evidente, ma sicuramente una peluria più rilevante del normale, sia su pancia petto, parte bassa della schiena. Cerco di arginare il problema con la ceretta ma sicuramente non è una soluzione efficacie al 100%. Infinte ultimo problema una follicolite che non mi da tregua da anni. Ho provato qualunque metodo di depilazione (escluso il laser che non posso permettermi), creme di ogni tipo ma niente. Ho puntini rossi e peli incarniti su tutte le gambe, ormai sembra che io abbia la varicella.
Insomma questi sono le miei problematiche, non so se c'è un nesso, probabilmente no.
Grazie a chiunque mi risponderà!
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
il nesso ci può certamente essere (legga anche i minforma).
Si impongono esami ormonali, eco ovariche ed altri nel sospetto di un iperandrogenismo (un irsutismo), ma più che altro la visita specialistica per trarre la dovuta anamnesi (ciclo, durata e flusso,etc) e l'esame obiettivo.
Ne conseguirà la terapia, dopo l'opportuna diagnosi specifica.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

l'ipetricosi e la calvizie nell'uomo sono cause frequentemente associate: questo per un gioco di tipo ormono-recettoriale.

Potrà, recandosi dallo specialista dermatologo fare una valutazione clinica accurata e stabilire (per la calvizie e per l'ipertricosi corporea) delle terapie atte a migliorare significativamente il suo stato.

carissimi saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Utente
Scusate forse non mi sono espressa bene, innanzitutto sono una ragazza (ho 21 anni) e secondo non sono calva, ho solo notato una riduzione del volume diciamo così della chioma, ma non ho zone senza capelli. Però credo che il discorso sia sempre quello, uno scompenso ormonale, giusto? Vi ringrazio molto, mi recherò da uno specialista il prima possibile.