Punti neri su schiena, spalle e natiche

Buonasera,
vi scrivo per chiedervi un parere rispetto a questo problema che ho da alcuni anni.

Sono un ragazzo di 24 anni e dall'età di 16 anni presento numerosi brufoli su tutta la schiena, spalle e natiche.
Questi brufoli sono per lo più classici punti neri, di piccole dimensioni, "duri e secchi" al tatto e purtroppo sono tanti, ravvicinati tra loro.
Mi fanno prurito e son talmente "secchi" che spesso riesco ad estrarli anche solamente grattandomi.
Rare volte presento brufoli più grandi, cioè quei brufoli grandi, rossi (che poi diventano gialli per il pus all'interno) e doloranti.

Premetto che sono un ragazzo spesso abbastanza stressato, ho una carenza di vitamina B12 e soffro di colon irritabile (diagnosticato).
Possono c'entrare questi fattori come cause dei brufoli in quelle aree?

O sono dovuti più a situazioni infiammatorie delle pelle e/o dei follicoli piliferi o magari a situazioni relative all'alimentazione?

In attesa di una risposta, cordialmente.
[#1]
Dr.ssa Floria Bertolini Dermatologo 218 5
Gentile Utente,
Probabilmente, vista la sua età, soffre di acne comedonica del dorso, ma per la diagnosi è necessaria la visita dermatologica.
Solo con la diagnosi sarà, poi, possibile programmare una terapia. Gli elementi anamnestici da lei forniti, saranno da contestualizzare alla obiettività clinica che verrà rilevata dallo specialista al momento della visita ed eventualmente l'anamnesi sarà arricchita in modo specifico, su richiesta del dermatologo al momento della visita dermatologica.
Cordiali saluti.

dr.ssa F. Bertolini
www.bertolinifloria.it