Evitare prurito da minoxidil con glicole propilenico usando minoxidil in schiuma o con transcutol?

Gentili Dottori

Uso da molti anni minoxidil e finasteride per trattare la mia alopecia androgenetica.
Avverto da molto tempo un forte prurito che mi è stato detto essere dovuto al glicole propilenico.
Vi chiederei cortesemente se per ovviare a questo problema possa usare minoxidi in schiuma oppure minoxidil con transcutol come eccipiente.
Quali di queste alternative pensate che possa ridurre il prurito senza perdere effetto del minoxidil?
Il minoxidil in schiuma è meno efficace?
Il galenico con transcutol ha la stessa efficacia di quello con glicole propilenico.
Grazie in anticipo per una vostra gentile opinione.
[#1]
Dr. Stefano Maria Serini Dermatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 52 4
La prima cosa da fare é capire se il prurito sia dovuto ad una dermatite irritativa o ad una dermatite allergica da contatto.
Se dovuto a dermatite irritativa può migliorare impiegando prodotti con basse concentrazioni di glicole propilenico, altrimenti servono formulazioni che ne siano completamente prive.
Consiglio dunque di rivolgersi ad un Dermatologo per questa prima importante distinzione.
Personalmente utilizzo spesso preparazioni galeniche prive di propilen glicole e in cui é possibile impiegare anche altri principi attivi in aggiunta o in sostituzione del minoxidil, personalizzando la cura in base al Paziente.
Cordiali saluti.
Studio Medico Serini, dermatologo milano

Dott. Stefano Maria Serini
studiomedicoserini.it - dermatologo Milano
studiomedicoserini@gmail.com