Antibiotico per acne

Buonasera,
è stato prescritto a mio figlio di 15 l'antibiotico Tetralysal 300mg capsule per acne severa.

Il ragazzo però a causa di une evento traumatico non riesce ad ingerire le pasticche.

Il mio farmacista mi ha detto che è possibile aprire le capsule e assumere il medicinale sotto la lingua.

Si può fare?
non ci sono controindicazioni?

Grazie
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gentile pz
Aprire le cps è una cosa che si fa non infrequentemente , e in realtà non ho mai avuto riscontri negativi. Però...devo sconsigliare, a mio modesto parere.
La apertura della cps altera pesantemente il suo assorbimento. Per questo tipo di farmaco è raccomandato di assumere con molta acqua proprio per evitare rischi di irritazioni e ulcere esofago, quindi la cps sarebbe ideale.
Proverei a ingerirle così, provando con molta acqua e ponendole bene alla radice della lingua. La apertura come estrema ratio.
Cordiali saluti dott.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, proveremo.

Saluti