Rapporti sessuali durante vaccino hpv

salve dottori,
A breve dovrei avere il mio primo rapporto sessuale con la mia ragazza (vergine anche lei). Lei però si dovrà sottoporre al vaccino contro l'HPV. Il mio quesito è se potremo avere il nostro primo rapporto tra un vaccino e l'altro (sono 3, il terzo a sei mesi dal primo) oppure se dovremo aspettare ancora sei interminabili mesi. Nel caso si potesse fare, ho letto che il preservativo non garantisce la protezione totale contro il papilloma virus...di conseguenza il vaccino, immettendo una piccola parte di virus nel suo corpo, durante il rapporto c'è qualche probabilità che lo prenda anche io il virus? Ringrazio per la vostra disponibilità e attendo vostre risposte
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utetne,

utile il rimando ad un personale articolo che porta diversi dettagli su quello che è l'HPV nell'orgqanismo e quello che sono le "malattie da HPV" (ben altra cosa)

https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/

Per il resto, vista la vostra inesperienza direi che il dispositivo profilattico è necessario ed indispensabile ed una visita Venereologica, potrebbe essere un sicuro indirizzo per fare una valutazione dei genitali esterni e quindi della salute in materia di HPV e patologie correlate.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
grazie dottore per la celere risposta! comunque sia, in teoria possiamo avere il nostro rapporto(ovviamente con uso di profilattico) durante il periodo dei vaccini giusto?
[#3]
Dr. Roberto Piccoli Ginecologo 241 6 7
caro utente
forse bisogna puntualizzare qualche cosa
il vaccino contro l'hpv non è un vaccino a virus attenuati anzi non vi è proprio il dna del virus in quanto è formato da un prodotto di laboratorio che simula la capsula esterna del virus e che l'organismo legge come tale inducendo la formazione di anticorpi.
la sua fidanzata sarà protetta dall'hpv per il 70% circa già dalla seconda dose di vaccino
come già detto da laino contrarre il virus non vuol dire avere malattia virale
penso che possa stare tranquillo
vada a leggere gli articoli di mininforma anche sul vaccino
cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
grazie mille dottori!