Irritazioni e candida genitale

salve ho 17 anni e da molto tempo ormai nn mi ricordo qiando soffro spesso di candide vaginali bruciori e eirritazioni a volte al limite del sopportabile....da 2 anni sn riuscita a viveve abb bene ma ora è tornata a causa di un antibiotico...ho gia fatto diflucan per 7 gg ma cn nessun risultato...il rossore a mio parere è intenso e il prurito si sente ancora eppure il ginecologo mi dice di prendere il diflucan alla comparsa dei sintomi...putroppo stavolta nn hanno fatto nulla...qulcuno sa se si puo'mandare via del tutto oppure ci dovro' convivere per tt la vita??c'è la possibilita' che sia dovuto ad alimentazione o a nervoso?anche se ne dubito poichè non sempre succede.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

assumere un "antimicotico" alla comparsa di sintomi come quelli che descrive non è il modo corretto di agire:

ritengo che un problema inveterato e persistente come quello che descrive necessiti di approfondimenti specialistici tesi alla valutazione ed alla identificazione della o delle reali cause che possono condurre a questa permanenza sintomatologica.

E' molto utile ricordare che problemi come questi dovrebbero essere ricondotti allo specialista delle cute e delle mucose genitali quali il Venereologo (da Venere) appuntamento invece spesso sottovalutato dal sesso femminile.

Ritengo altresì utile la lettura del personale articolo divulgativo all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/

carissimi saluti e torni pure ad aggiornarci se vorrà.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
salve dottore grazie innanzitutto per la risposta,dunque il ginecologo dal quale sono in cura vedendo che tutte le volte i tamponi risultavano posiitiv per candida albicans mi ha detto che avrei dovuto prendere diflucan 100 per una settimana...ha sempre funzionato trenne questa volta....quali potrebberoessere le cause poichè esami dell'urina e resto sono tutti negativi?
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

spesso la candida sovrappone quadri di altra natura essendo un "saprofita" sempre presente nel nostro organismo allo stato latente.

per questo l'ho invitata a chiarire meglio se esistono condizioni predisponenti e sovrapposte a questa sua situazione.

cari saluti