Balanite (molto) recidiva

Salve,
sono ormai più di due anni che ho una balanite cronica che non vuole passare..

I primi sintomi si sono presentati un paio di anni fa quando avevo rapporti non protetti con una ragazza. Il mio medico ci prescrisse
una cura di una sola pasticca di Diflucan (se ricordo bene).

Il problema passò per ripresentarsi alcuni mesi dopo nella stessa forma: forte prurito al glande e macchie biancastre.
Questa volta il medico mi fece fare una cura di circa un settimana con Triasporin e sciaqui con Betadine Ginecologico.
Con quella cura i sintomi acuti passarono, però il glande mi continuava a dare dolore durante i rapporti o la masturbazione,
presentando però solo una lieve colorazione rosso-violacea sulla corona.

In questo periodo ho fatto due visite specialistiche da due diversi dermatologi che però mi hanno diagnosticato solamente una irritazione prescrivendomi
"Eumovate" e"Placentex" rispettivamente. Queste creme non hanno avuto alcun effetto sul fastidio.

Poco dopo (circa un anno fa) mi sono lasciato dalla ragazza (per fortuna non per questo problema :o)!) e in seguito ho avuto solo rapporti occasionali protetti,
quindi non c'è stata la possibilità del classico "ping-pong" dell'infezione.
Nonostante ciò, quest'anno, dopo una cura antibiotica, sono ricomparse le macchie bianche e il forte prurito.
Sono tornato da un altro specialista che mi ha diagnosticato una candidosi e mi ha prescritto "Miclast" e "Rubrosin" e nessun antimicotico sistemico.
Il risultato è stato sempre lo stesso: passata la fase acuta è rimasto il dolore e la colorazione violacea sulla corona del glande.

Ora sono sinceramente stanco e un po' sfiduciato... avevo quasi pensato di tenermi questi benedetti dolori, ma poi ho letto che la candida può dare complicazioni non banali... (ammesso che si tratti di Candida).

C'è la possibilità che tale situazione sia dovuta ad altro che non sia la Candida? Tenete presente che non sono allergico al lattice.

Spero che mi possiate indicare una strada da seguire con delle buone probabilità di successo! ..per lo meno per sapere con certezza da cosa derivi il mio problema...

Grazie mille

Marco

PS. Mi capita spessissimo di avere infiammazioni alla gola, possono essere collegate le due cose? (Le tonsille non le ho più)
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

Due anni sono troppi per chiarire un problema come il suo, soprattutto in virtù delle molteplici terapie da lei eseguite senza beneficio alcuno.

Probabilmente la Candiosi balano-prepuziale nulla c'entra, o è stata solo una sovra-infezione corredata al quadro clinico di base.

Non posso non consigliarle un nuovo videat dermato-venereolgogico, che potrà essere ampliato da taluni esami specifici strumentali tesi ad individuare la causa iniziale del problema.

Cari Saluti.
Dott. Luigi Laino
Dermatologo e Venereologo, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it