Probabile candidosi

Buongiorno sono un ragazzo di 23 anni.
A gennaio 2008 a causa di un'influenza ho preso un antibiotico molto comune, Augmentil, e a causa di ciò (ne sono sicuro al 100%) ho avuto una reazione cutanea al glande e alla parte interna del prepuzio che lo ricopre.
Ho consultato il medico di famiglia che mi ha prescritto canesten crema.
Con canesten i sintomi più fastidiosi se ne sono andati (puntini rossi, prurito), ma è rimasto sempre un alone rosso su tutta la parte. Dopo svariati tentativi con canesten sono andato dal mio dermatologo, che mi ha fatto un test poggiando sulla cute una specie di provetta per verificare nel giro di 15 giorni se avevo ancora dei funghi. Il test è risultato negativo, e pure quello delle urine.
A questo punto il dermatologo mi ha prescritto la crema Fucicort, da mettere 2 volte al giorno per 20 giorni.
Ad oggi ho ancora quest'alone rosso che non se ne vuole andare, e quando ho una stimolazione sessuale praticamente ho la cima del pene bordò, e non mi va via finchè non metto di nuovo fucicort, a quel punto nell'arco di 24 ore il rossore torna ad essere lieve, quasi roseo.

Una crema al cortisone non mi risolve il problema? possibile?

Attualmente è in corso di nuovo il test per la verifica della presenza o meno di funghi.

Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Caro paziente,
direi che detta così sia impossibile definire la causa di ciò che la affligge. Si può però dire in linea generale, che il cortisone in area genitale non è da usare abusandone, perchè può portare a potenziali danni peggiori dei motivi per cui l'ha presa e che una pasta anti irritante è sempre utile, nient'altro.
Non mi resta che dirle di confrontarsi nuovamente con il suo specialista dermatologo o con un altro cghe abbia la sua fiducia, per la soluzione del problema.
Cari saluti

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. mocci.
Sembra che Fucicort inizi a funzionare o meglio, tenendo messa la crema 24 h al giorno in lieve strato, con lavaggi vari, il rossore sta scomparendo.

Mi chiedo se a questo punto sarebbe il caso di astenermi a rapporti sessuali per un paio di settimane, perchè è probabile che con la stimolazione contrasti quello che è la possibile attuale guarigione della parte. Che ne pensa?
Grazie di nuovo