Utente 137XXX
Salve, volevo un'informazione.
Questa estate ho avuto una candidosi all'inguine.
L'altro giorno parlavo con un amico il quale mi ha detto che le micosi, come la candida, tendono a tornare sempre una volta prese.


A me sembra strano...cioè, chiedo... Possibile che una volta presa tenda a tornare per tutta la vita?Forse si sbagliava e voleva dire che ciò si verifica per un periodo?...non so(è tornata in effetti qualche settimana fa ed ora è sparita, anche se voglio tornare dal medico prima che vada in ferie per natale)...

[#1] dopo  
Dr. Maurizio Biagioli

28% attività
0% attualità
12% socialità
SIENA (SI)

Rank MI+ 40
Iscritto dal 2009
Gentile utente
Una infezione di qualsiasi natura può essere contratta in qualsiasi momento della vita anche più volte, ma in assenza di condizioni predisponenti particolari, di solito facilmente individuabili ed in molti casi risolvibili, non è scritto da nessuna parte che ci si debba convivere per tutta la propria esistenza. Discuta di questi argomenti con il medico (e se desidera un parere specialistico con il dermatologo) senza drammatizzare e senza sperimentare trattamenti più o meno efficaci di propria iniziativa.
Cordiali saluti e cari auguri di buon natale.
Dr. Maurizio Biagioli
UOS Dermochirurgia
Az Ospedaliera Universitaria Senese

[#2] dopo  
Utente 137XXX

salve.
Sfrutto questa domanda per chiedere una cosa inerente alla candidosi.


Settimana scorsa la mia scuola ha organizzato una visita andrologica gratuita a cui ho partecipato e il medico mi ha detto che ho una candida ed un varicocele(e diceva che avevo anche i testicoli leggermente più piccoli del normale..).


Per la candida mi prescrive diflucan 150mg e canesten(crema).

Le domande ora sono due:
la prima è: entro quando dovrebbe sparire la candida?

la seconda è:
oggi ho preso il diflucan (la 1° compressa...tra 2 giorni la 2°) ed ho avuto alcuni effett icollaterali(mal di testa, sudorazione, sensazione di debolezza, stanchezza(ma incapacità prendere sonno(io in genere mi addormento ovunque, figuriamoci sul divano dove ero da 2 ore...))dolori di pancia e ho passato la sera a fare flatulenze..).

Devo informare il medico di famiglia? posso prendere la 2° compressa o gli effetti collaterali manifestatisi vi portano a sconsigliarmelo?