Ho paura dell'autoinoculazione

Salve, vorrei un consiglio sulla terapia che sto seguendo. Innanzitutto preciso che soffro di dermatite seborroica fin da piccola. Dunque, inizio maggio sono stata dal dermatologo per una visita di controllo perchè ero in via di guarigione da una forte forma di pitiriasi rosea di gilbert, durata ben 2 mesi. Proprio durante questa visita faccio notare al dottore uno strano brufolo vicino al pube, e lui subito mi comunica che si tratta di un mollusco contagioso. Mi sembrò alquanto strano perchè da almeno cinque/sei mesi non avevo frequentato più nessuno! Una volta messa l'anima in pace, vado al successivo appuntamento dal dermatologo, che lui stesso mi aveva fissato a distanza di dieci giorni. Purtroppo i molluschi in così breve tempo erano aumentati di molto, e il dottore me li ha eliminati tutti (saranno stati una quindicina credo...) con il cucchiaino, se non sbaglio si dice metodo del curettage. Inoltre il dermatologo mi ha raccomandato di passare un pò di acqua ossigenata fin quando le ferite sarebbero state aperte e di metterci un pò di gentalyn crema per 4/5 giorni, e mi ha vietato assolutamente di depilarmi (cosa che purtroppo avevo già fatto!). Dopo quindici giorni sono tornata per una seconda seduta, con almeno una decina di molluschi da togliere, e infine proprio ieri,dopo altri dieci giorni, ho fatto una terza seduta per altri 7/8 molluschi. Ora quello che vi chiedo è possibile che oggi, quindi dopo appena un giorno dalla visita dal dermatologo, mi sono spuntati già tre molluschi sulla coscia? Ma va bene questa terapia? Questo incubo sembra non finire più! Forse sbaglio io qualcosa, non so! Cambio gli asciugamani (assolutamente personali) ogni giorno, non mi depilo, metto il gentalyn, uso biancheria bianca di cotone..... cosa posso fare di più? Ho paura dell'autoinoculazione! come posso evitarla? Non penso che attraverso una semplice doccia mi trasporto qua e là il virus! Mi scuso per tutte queste domande ma sono molto ansiosa, e vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte. Saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Si è possibile: l'infezione in causa (POX virus) si chiama appunto "mollusco contagioso" per la sua altissima infetività ed autoinoculazione.

si affidi al Venereologo che la sta curando.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie per la tempestiva risposta, anche se non è per niente confortante.
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentilissima utente,
quello che racconta e’ molto verosimile dal momento che spesso, durante la prima seduta con curettage, si eliminano solo gli elementi visibili e nei giorni successivi se ne possono evidenziare altri che prima non era stato possibile identificare. Nel frattempo il suo sistema immunitario sta lavorando e certamente sarà in grado - in un certo lasso di tempo - di identificare i virus ed eliminarli. A livello puramente teorico, infatti, i molluschi contagiosi sono autorisolutivi ed il trattamento serve a “dare una mano” ad un processo naturale di riconoscimento ed eliminazione del microrganismo.
Anche se avrà recidive per alcune settimane non si deve assolutamente preoccupare perché il problema è banale e destinato alla risoluzione.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie mille per la risposta, è stato molto chiaro. Cercherò di stare tranquilla, anche se per me è un pò difficile dato che sono un tipo molto ansioso, in più ho la paura che forse sono io a sbagliare la medicazione a casa. Ma a quanto ho capito non c'entra nulla.
Vi ringrazio di nuovo,
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Scusate vi disturbo ancora, ormai sono passati 2 mesi ma questi molluschi maledetti non diminuiscono, ad ogni appuntamento dal dermatologo ci sono sempre una decina da togliere........ Non so più che fare.... cosa mi consigliate???????
[#6]
Dr. Emanuele Di Pierri Dermatologo, Medico estetico, Chirurgo plastico 198 4
Gentile utente,
rivolga questa sua richiesta anche al dermatologo che la segue.
Non si angosci, è una patologia frequente e di per se non pericolosa.
Cordialità

Dott. Emanuele  Di Pierri - Dermatologo e Dermochirurgo - Centro Medico Dermoestetica Laser - Taranto
www.dermoesteticalaser.it

[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Il mio dermatologo dice che devo aspettare e che passerà, ma io sono preoccupata lo stesso perchè su internet ho letto varie cose sulla sua altissima infettività e autoinoculazione.
Grazie mille per sua risposta, cordiali saluti.