Herpes labiale

Salve, ho 35 anni, sono sportivo ed ho una buona alimentazione, mi viene spesso, anche una volta al mese se non di più l herpes labiale.
So che non c è una cura, però penso non sia neanche normale che venga cosi spesso.
Vorrei sapere cosa potrei fare o che tipo di analisi, grazie anticipatamente
[#1]
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 363 32 2
Più che a un dermatologo, questa domanda andrebbe posta ad un immunologo. In linea di massima non esiste un pacchetto di esami che sicuramente evidenza un deficit del sistema immunitario, che va personalizzato con una anamnesi accurata di tutti gli organi. Comunque per iniziare è senz'altro importante Emocromo con formula leucocitaria, gli indici di infiammazione VES e PCR, elettroforesi, dosaggio di vitamina D acido folico vitamina B12, importante è anche la vitamina C. Poi in base all'anamnesi si possono richiedere esami della tiroide con rispettivi anticorpi. Valutare il sistema gastroenterico se ci sono i presupposti. Se è solo un periodo che l'herpes è recidivante può essere lo stress. Insomma non è possibile dare una risposta personalizzata. Ne parli con il suo medico di base e inizi a fare degli esami successivamente se dovesse emergere qualcosa interpelli un immunologo o lo specialista più adatto al problema riscontrato. Cordiali saluti

Dr.ssa Sonia Devillanova

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille
[#3]
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 363 32 2
Di nulla!

Dr.ssa Sonia Devillanova