Nevo gigante

salve ho un nevo gigante color caffè-latte,grande circa 10cm x16cm dietro la schiena. Volevo sapere è possibile farci un tatuaggio sopra?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Consiglio personale : assolutamente no.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Concordo con il Collega Laino, piu' per motivi estetici che biologici. Negli ultimi anni l'effettiva incidenza di melanomi in questo tipo di lesioni è stata notevolmente ridimensionata e, giustamente, l'importanza dell'aspetto estetico ha assunto maggiore rilevanza. Fare un tatuaggio in quella sede dal mio punto di vista non è conveniente esteticamente. Potrebbe prima tentare di ridurre la colorazione caffelatte con i laser della categoria "q-switched" a 532 o 1064 nm. In caso il suo dermatologo diagnostichi un nevo di Becker, nella mia esperienza risolve meglio con il laser ad alessandrite.
Cordialissimi saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#3]
dopo
Utente
si,ma in italia ci sono laser ad alessandrite? perchè ho ho fatto una visita medica a bari e mi hanno detto che l'unico modo per eliminare il problema è utilizzare i bisturi, perchè in italia non ci sono laser tali da risolvere il problema.
[#4]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Sì ci sono sparsi per la penisola. I laser ad alessandrite li trova solo in strutture private: provi a chiedere a centri laser vicini alla sua città.
Cordiali saluti