Macchiescure

Ho 54 anni pelle scura di origine caraibica in menopausa con ipotiroidismo.
da 5 anni sono affetta a unaforte iperpigmentazione scura al viso. Hoi fatto peeling e usato diverse creme , protezioni solari alte da me sempre usate, creme a base di idrochinone, acido glicolico ed ultimamente a base di vitmina C. Due mesi fa ho anche fatto il laser erbium frazionato sempre senza risultati.Ultimamente sotto gli cchi e il naso mi appaiono dei puntini simili a lentiggini e poi si allargano trasformandosi in macchie. Domando se devo fare una cura orale o altro. GRAZIE
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

il suo fototipo (colore genetico della pelle) scuro ed olivastro, pone purtroppo ed in termini generali un limite invalicabile al miglioramento di cloasmi ed iperpigmentazioni del viso, fra l'altro caratteristica tipica di questi tipi di pelle.

Quindi stia molto attenta a ricorrere all'utilizzo di laser e procedimenti chimici e si affidi SOLO al dermatologo : l'unico specialista della pelle che potrà - conoscendo perfettamente ciò di cui si parla - selezionare ma solo eventualmente qualche tipo di terapia (es. laser q-switched, forse l'unico per questo tipo di pelle, ma anche qui con tutti i distinuguo e le limitazioni possibili)

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it