Il pattern e la gravità dell'alopecia androgenetica femminile si ereditano dalla madre?

Buonasera,
sono una ragazza di 28 anni affetta da alopecia androgenetica femminile, ereditata dalla famiglia di mia madre.

La diagnosi mi è stata fatta dal dermatologo nel 2015 e da allora mi curo con Minoxidil 2% (purtroppo per questioni legate all'università e agli impegni di vita quotidiana riesco ad applicarlo solo una volta al giorno, di sera).

Anche mia madre, di 54 anni, è affetta da alopecia androgenetica femminile, una forma comunque non particolarmente grave e non fa nessuna cura.

La mia domanda è: se mia madre ha un'alopecia modesta, io ho ereditato lo stesso pattern di caduta o il mio sarà peggiore, dato che ne è affetta anche lei?

Posso stare tranquilla, se mia madre a 54 anni ha ancora tanti capelli, che anche la mia testa sarà come la sua quando avrò la stessa età?

Vi ringrazio di cuore
[#1]
Dr. Aurelio Cordara Dermatologo 6 1
come da scheda tecnica il minoxidil 2% va applicato due volte al giorno quindi una sola applicazione ( per qualsiasi motivo pratico venga invocata) non è di molta utilità.
L'assetto genetico che determina quel tipo di alopecia risiede sul cromosoma X.
Penetranza ed espressività dei geni non credo che per ora siano prevedibili.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il chiarimento dottore,
un caro saluto