Sospetta micosi alluce

Gentile Dottore
qualche mese fà mi sono accorta di avere una macchia giallastra nell'angolo sinistro dell'alluce, la cosa non mi ha preoccupato finchè non mi son resa conto che si stava estendendo.Sono andata in farmacia e mi è stato detto di avere una micosi che avrei contratto al mare, piscina, palestra.Io non frequento questo luoghi e allora il farmacista ha incluso nella lista l'estetista,da cui sono stata per un piedicure.Mi ha cosigliato di applicare uno smalto,che non ho preso e ho consulto un dermatologo.A dire di quest'ultimo non c'è nessuna micosi, ma si sarebbe trattato della conseguenza di un urto, mi ha tolto completamente l'unghia, di attendere che questa ricresca e mi ha prescritto dermosoline 50 per un mese tutte le sere.
Questa diagnosi mi ha lasciato però dei dubbi in quanto, alcuni giorni prima, urtando con il piede, gran parte dell'unghia giallastra si è spezzata e così nel tagliarla in verticale mi son accorta che era staccata dalla pelle. Questo dermatologo non ha fatto nessun esame al microscopio ed ora anche se ne voglio consultare un'altro non ho nessun unghia da mostrare.
Cosa mi cosiglia di fare? dovrei applicare lo smalto del farmacista per non infettare le altre unghie?Grazie
[#1]
Prof.ssa Elisa Cervadoro Dermatologo, Medico termale, Medico estetico 426 10
Gentile Utente,
non mi è piaciuto molto come le hanno impostato la prima parte del suo percorso nel senso che un farmacista non può permettersi di fare diagnosi ma si deve limitare a indirizzarla dallo specialista e non certo dall'estetista.Se necessario lo specialista collabora con l'estetista per una eventuale pulizia dell'unghia ma dopo aver fatto diagnosi.
Sarebbe stato meglio fare anche un micologico di un pezzettino di unghia per beneficio di dubbio anche se la diagnosi clinica confermava una ipercheratosi post-traumatica o una onicolisi post-traumatica.
Adesso le consiglio di attendere un attimo e vedere come riscresce l'unghia poi eventuelmente rivalutarla dal Dermatologo per decidere come proseguire con la diagnosi e /o terapia.
Per ora attesa.
Cordiali saluti

Dr. Elisa Cervadoro
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Università Di Pisa

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gentile Dottoressa
desidero prima di tutto ringraziarla per la sua consulenza.
Intendo seguire ciò che lei mi consiglia,ossia l'esame micologico di un pezzettino di unghia, ma devo ritornare dal Dermatologo o posso rivolgermi ad un laboratorio privato?inoltre ora stò applicando dermosoline 50 , dovrei sospendere per alcuni giorni?intanto posso tenere l'alluce scoperto o protrei essere soggetta ad infezioni?

Cordiali Saluti
[#3]
Prof.ssa Elisa Cervadoro Dermatologo, Medico termale, Medico estetico 426 10
Gentile Utente,
dovrebbe tornare da uno specialista perchè la prescrizione dell'esame micologico la deve fare lo specialista.
Dovrebbe per fare l'esame non applicare niente.Magari un semplice cerottino.
Cordiali saluti