Acne periorale: sempre presente nonostante la cura.

Buonasera,
mi è stata diagnosticata l'acne periorale a dicembre. Al dermatologo ho spiegato di essere intollerante al glutine e di aver mangiato cibi senza glutine per circa 2 anni. A febbraio '08 ho iniziato a reintrodurre cibi normali senza più avvertire forti mal di pancia e "bolle" sul corpo. Tuttavia, nel periodo seguente, attorno alla bocca e sul naso sono apparse delle papule, rosse, infiammate e dolorose. Ho spiegato al dermatologo di questa intolleranza, ma lui nega al 100% il collegamento. Il mio allergologo è di opinione contraria.
Attualmente non ho nè mal di pancia, nè macchie/rilievi sul corpo, mangio "normale, ma la zona periorale è inguardabile!!
Ho seguito la terapia prescritta dal dermatologo: zindaclin 1% gel + tetralysal 300 mg. Dopo 45 gg ho dovuto sospenderla a causa degli effetti collaterali (nausea, sonno perenne, cali di pressione, dissenteria). Su consiglio del medico mi sono rivolta al ginecologo. Quest'ultimo mi ha prescritto Belara, la assumo da 6/7 mesi, ma la situazione non cambia: le papule tornano, sono rosse infiammate e dolorose.
Mi chiedo quindi se tutto ciò possa essere una manifestazione causata dal glutine.
Grazie,
Ilaria
Grazie,
Ilaria
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

sebbene non si possa dire di specifico sulla sua situazione, la risposta parrebbe semplice: la terapia non è indicata per lei.

Si rivolga con rinnovata fiducia al suo dermatologo, per valutare quali dovranno essere i presidi terapeutici (che possno complrendere anche soluzioni associate quali luce pulsata dermatologica con manipoli specifici) per migliorare e curare definitivamente questa situazione.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
nel frattempo ho seguito il saggio consiglio del mio allergologo: ho eliminato il glutine e tutto è scomparso. Nei prossimi giorni mi sottoporrò a degli accertamenti per la celiachia.

Cordialmente,
Ilaria Redaelli
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Il glutine non si elimina a caso: spero e sono convinto che a breve saprà se è o meno una paziente celiaca : in caso contrario eliminare il glutine è perfettamente inutile per l'acne.