Acne e tetralysal

Salve Dottori,
da circa due mesi, ho dei problemi di bolle ed acne sulla parte della fronte, non so se è dovuto ad un' intolleranza alimentare oppure ad un' allergia. Sono andato da una dermatologa che mi ha prescritto, senza pensarci troppo un ciclo di 28 gg di Tetralysal piu' delle creme per secare un po la pelle erenderla piu' pulita.
I miei dubbi sono:
Tetralysal puo' dare effetti indesiderati tipo debolezza, stanchezza?
Deve essere assunta insieme all' antibiotico una protezione per lo stomaco?
Si puo' prendere il sole?
Puo' dare fastidio con il caldo?
Quando è opportuno assumerlo(mattina,sera,stomaco pieno,stomaco vuoto)?

Saluti
[#1]
Dr. Antonio Del Sorbo Dermatologo 540 7
Il farmaco da Lei descritto rientra tra i prodotti che più comunemente utilizziamo in dermatologia, per curare alcune forme di acne. Si tratta di un ottimo farmaco, ma come per tutti i farmaci, va assunto seguendo alla lettera le indicazioni del dermatologo, fornite al momento della visita specialistica. Come tutte le tetracicline, si tratta di un farmaco che non può essere assunto, nei periodi in cui ci si vuole esporre al sole (effetto fotosensibilizzante), così come riportato nel foglietto illustrativo. In alcuni casi selezionati al momento della visita, lo utilizziamo anche nei mesi caldi, spiegando al paziente che deve evitare l'esposizione al sole (anche quella involontaria), per il possibile rischio di fotosensibilizzazione. La maggior parte dei farmaci antiacne (compresse, creme, etc) in estate andrebbero utilizzati con particolare attenzione. Contatti la Sua dermatologa, spiegando la Sua esigenza di esporsi al sole. La collega che l'ha visitata, conoscendo il Suo problema e il Suo tipo di pelle, potrà fornirLe indicazioni molto più corrette e attendibili di un semplice parere a distanza. Cordiali saluti e buona estate!

Dott. Antonio DEL SORBO
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Sito web: www.ildermatologorisponde.it

[#2]
dopo
Utente
I miei dubbi erano appunto su questo:
la dermatologa dove mi sono rivolto mi ha invece detto che non è un farmaco fotosensibile e che potevo addirittura andare al mare senza nessun tipo di problema, mentre in alcuni forum ho letto esattamente il contrario, cosa che mi sta confermando lei...
Ho comunque seguito la cura per due giorni ed ho avuto una reazione: appena assunto il primo giorno (dopo 15-20 minuti circa) ho iniziato ad avvertire tremore e tachicardia e pensando che fosse dovuto alla digestione (in quanto lo avevo preso subito dopo mangiato) non ci ho dato tanto peso, sono uscito il pomeriggio, però mi sentivo molto strano, avevo la vista annebbiata,capogiri. Il secondo giorno l' ho assunto dopo 4 ore dal pranzo ed il risultato è stato lo stesso... Domenica, Lunedì e Martedì (sono stato al mare) e non l' ho preso, infatti ad oggi non ho più avuto episodi di questo genere.
Può essere dovuto a questa assunzione?

Ringraziando Le auguro Buon Lavoro.