Cicatrici post operatorie trattate con dermatix e ecoval 70.

tre mesi fa mi sono stati asportati dei comui nei verrucosi,l'intervento di chirurgia plastica è andato bene,e dopo 4 giorni ho iniziato a mettere il dermatix mattino e sera per evitare le rutte cicatrici.
tre settimane fa mi è stato prescritto l'ecoval 70 da mettere a metà pomeriggio perche erano irritate e avevano iniziato a riazarsi nonostante continui ad usare il dermatix due volte al dì.
da quache giorno mi sono apparse attorno ad alcune cicatrici delle macchie rosse che fanno prurito,ma la pella risulta completamente iscia,c'è solo questa macchia che prude.
che possa essere il cortisone visto che comunque il dermatix l'ho usato per due mesi sopra le cicatrici e non mi ha causato problemi o è il dermatix che puo provocare nel lungo periodo questo problema?cosa devo fare sia per eliminare il prurito che le macchie?
vi ringrazio sentitamente per la risposta
distinti saluti
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente,
il primo consiglio non può essere altro che rivolgersi a chi l'ha operata...che oltre a conoscere la sua situazione clinica le può effettuare una valutazione diretta della cicatrice
comunque occasionali fenomeni di irritazione possono accadere ed, in questi casi, un controllo medico è opportuno
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
la ringrazio per la risposta,le chiedo solo,dato che il chirurgo che mi ha operato è difficile da raggiungere e ha tempi di attesa molto lunghi anche privatamente,finchè aspetto il controllo,è il caso che smetto con la somministrazione del cortisone che dura ormai da tre settimane?perche ho paura che smettendo con il dermatix mi si alzino le cicatrici,che a mio avviso si stanno ancora formando perche rosse e a giorni sono in rilievo e giorni no.cosa mi consiglia?
potrebbe essere stata la causa di questi arrossamenti il cortisone che magari sudando ha dato questa reazione sulla pelle dati i giorni di caldo intenso che ci sono?perche purtroppo tutte le cicatrici le ho sull'addome e stando molto tempo per lavoro al pc e sui libri ho sempre una posizione scomoda e il cortisone si ferma sulla pelle quando si secca e si può essere irritata per questo la pelle circostante la ferita proprio tra le piege naturali dell'addome che si formano sedendosi?
ha qualche consiglio nell'attesa che mi faccia visitare dal medico che mi ha operato?
la ringrazio per la risposta anticipatamente
[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente,
può anche essere stato il silicone, se ne ha messo troppo, in quanto non lascia traspirare la pelle formando una specie di pellicola impermeabile...il mio consiglio potrebbe essere di sostituire il gel con il cerotto di silicone molto piccolo, ritagliato sulle dimensioni della cicatrice, e sospendere anche il cortisone...ma vada a farsi controllare direttamente
saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
buonasera!!
la ringrazio per la risposta.è stato molto gentile,oggi su suo consiglio o fissato un'appuntamento con il chirurgo che mi ha operato ma purtroppo è solo libero per fine settembre...
chiedo solo un'ulteriore informazione,non vorrei essere tediosa,masa fino a fine settembre non vorrei peggiorare la situazione.
purtroppo anche per il caldo durante il giorno vedo che queste cicatrici che al mattino partono piane ingrossarsi,è come se tendessero al cheloide.
premetto che non sono ancora stabilizzate come le dicevo precedentemente per evitre che tendano al cheloide c'è qualcosa che posso fare oltre ad applicare il dermatix 2 volte al di?qualche massaggio sulla cicatrice o qualche pomata ulteriore da darci?se c'è un massaggio come deve essere fatto nel verso della cicatrice?
inoltre mi parlavano di un prodotto chiamato "elicina" funziona?o meglio il cerotto?il cerotto fa rientrare la cicatrice che si sta alzando?
la ringrazio per la risposta
distinti saluti
[#5]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente,
per le cicatrici occorre armarsi di pazienza ,in quanto una cicatrice patologica richiede mediamente 12-18 mesi di trattamento...le riconsiglio il cerotto al silicone 24 h die...
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Buongiorno dottore!!
sono riuscita a contattare il chirurgo plastico che mi ha operato....mi ha visto le cicatrici e dice che sono un po ipertrofiche e che operarle di nuovo non sa se riuscirebbe uguale perche potrebbe essere la mia pelle a fare queste cicatrici visto che sono tutte cosi.
mi ha detto di sospendere cortisone e dermatix perche potrebbero avermi irritato visto che più che il rilievo a lui spaventava il fatto che erano tanto rosse e dice che quando diminuiranno di rossore di dare i same plast gel sopra le cicatrici due volte al giorno.
lei che ne pensa?è buono come prodotto?
inoltre,potrebbero dopo tre mesi le cicatrici ipertrofiche sospendendo col dermatix trasformarsi in cheloidi o ormai è stabilizato questo problema?
la ringrazio
le pongo i miei piu sentiti saluti
[#7]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente,
riguardo le indicazioni terapeutiche non mi intrometto con le indicazioni del collega che ha avuto una visione diretta del problema mentre riguardo a cicatrici ipertrofiche o cheloide le posso dire che una cicatrice ipertrofica è rilevata ma di dimensioni non superiori alla sua cicatrice originaria mentre un cheloide esce dalla cicatrice originaria ed aggetta sulla cute sana...difficilmente una cicatrice ipertrofica si trasforma in cheloide ma la cicatrice ipertrofica richiede periodi molto lunghi per andare in remissione cioè appiattirsi (magari non del tutto) e diventare meno rossa...comunque in fase attiva non vanno operati per l'alto rischio di recidiva
saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
la ringrazio per la risposta,è stato molto gentile nei miei riguardi..ora aspettero qualche giorno per vedere se passa il rossore attorno le cicatrici..nel frattempo mi daro solo della crema idratante sulle cicatrici perhe tirano senza crema..
le chiedo solo questo "same plast gel" a cosa serve?perche in internet non ho trovto nulla che mi permetta di capire se è silicone come il dermatix per evitare il cheloide o cosa sia...
la ringrazio
distinti saluti
[#9]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente,
il prodotto che lei cita non è silicone ma un gel con allantoina, estratto di cipolla, prima dell'avvento del silicone era molto usato per il trattamento cicatrici patologiche e può essere utilizzato per "ammorbidire" qualunque cicatrice oppure nei pazienti con intolleranza al silicone
saluti