Brutta cicatrice alla gola

Buona sera, gradirei un vostro parere sulla possibilità di migliorare l'aspetto estetico di una cicatrice alla gola per un intervento alla tiroide.... Nell'agosto 2009, mi viene asportata la tiroide lasciando una brutta cicatrice sia esteticamente che fastidiosa alla deglutizione. Nel maggio 2010, lo stesso chirurgo decide di rioperarmi per sbrigliare il tutto. Subito dopo, faccio 20 sedute dal fisioterapista per non far rincollare la cicatrice.... Siccome dopo tutto questo, mi ritrovo al punto di partenza con uno specie di pomo di adamo alla gola, volevo chiedere a voi se mi consigliate un terzo intervento o delle iniezioni al cortisone per almeno migliorare la situazione. (volevo precisare che quando deglutisco, il famoso pomo, sale e scende) Vi ringrazio anticipatamente per la vostra eventuale risposta!
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente,
l'utilizzo dei cortisonici intralesionali generalente da' un ottimo risultato, la prenderei in considrazione prima di un eventuale reintervento.
La decisione ovviamente spetta al suo chirurgo che conosce bene la situazione locale.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente,
le infiltrazioni di cortisone servono solo in caso di cicatrice attive, se la cicatrice è stabilizzata occorre una valutazione per eventuale ricorrezione chirurgica con anche la valutazione dinamica mentre deglutisce.
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2020
Ex utente
Vi ringrazio di cuore per il vostro parere....