Cheloide post operazione tiroide

Salve, ho letto diverse informazioni dal vostro sito, e vi ringrazio anticipatamente..
Ho letto di LAMINE DI SILICONE x il cheloide post operatorio x l'intervento alla tiroide.
Io uso il dermatix da 3 mesi + la vitamina E e il cortisone quando la ferita è molto rossa, però vorrei utilizzare questo famoso cerotto, il problema è che non riesco a trovarlo da nessuna parte, neppure nella mia farmacia hanno info in merito... Potreste aiutarmi?
Vi ringrazio tanto
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
Gentile utente,
le lamine di silicone sono perfettamente sostituite dalle creme al silicone (come quella che utilizza) che formano una sottile pellicola; inoltre sono decisamente più scomode e spesso tendono a staccarsi. In caso tenda a presentarsi il problema della cicatrice ipertrofica o del cheloide le consiglio di rivolgersi ad uno specialista di fiducia che valuterà una eventuale terapia con infiltrazioni di cortisone o altri presidi
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente, il silicone per il trattamento delle cicatrici ipertrofiche si può trovare in commercio in 3 formulazioni: in gel, in cerotto o in lamine.
Il gel richiede l'applicazione almeno 2 volte al di, è difficile da valutare perchè trasparente e viene consigliato per aree non lineari.
Il cerotto è molto comodo per aree come le sue, può tenerlo tutto il giorno e rimetterlo sino a quando si riesce non richiedendo ovviamente sterilità.
Non possiamo fare nomi commerciali ma vi sono diverse ditte che lo producono con piccole diversità per colori, adesività etc.
Le lamine sono scomode perchè spesse e non è facile farle stare in sede
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com