Globuli bianchi e linfociti

Salve scrivo per le analisi di mio padre 58 anni affetto da diabete mellito di tipo 2

WBC 11280
NEUT 53%
LINF 32.8%
MONO 5.1 %
EOSINO 7.7%
BASO 0.5%

RGB 4510000
HGB 14
HCT 41
MCV 90
MCH 30.8
MCHC 34

PLT 183000
PDW 18
MPV 12
P-CLR 39

EMOGLOBINA GLICATA 35
URICEMIA 4.9
CREATININA 0.85 AZOTEMIA 34

I globuli bianchi sono leggermente alterati, la dottoressa non ha espresso alcuna preoccupazione sostenendo un lieve infiammazione per il banale scostamento...mio papà ha qualche problema con i denti e ha consigliato di ripetere tra 40 giorni le analisi comprensive di ves e tas.

Dopo 40 giorni abbiamo eseguito di nuovo le analisi
Il problema ai denti in cui si è verificata una rottura non è ancora stato risolto. Aggiungo dalla precedente richiesta che un anno fa mio padre ha passato diversi mesi in ospedale con cicli molto forti di antibiotico per curare una brutta infezione al piede a causa dal diabete. Ora tutto sembra risolto
Aggiungo che mio padre segue una dieta molto ferrea
Riporto i valori delle nuove analisi:

WBC 11450
NEUT 48%
LINF 37.8%
MONO 6.5%
EOSINO 7.1%
BASO 0.5%

RGB 4410000
HGB 13.7
HCT 40.2
MCV 91
MCH 30.8
MCHC 34

PLT 182000
PDW 17
MPV 12
P-CLR 40
VES 14
TAS4
VICINO LA FORMULA LEUCOCITARIE CI è UN DIAGRAMMA CARTESIANO CON DIVERSI COLORI SOTTO IL QUALE è SCRITTO: NULLA DA SEGNALARE NELLA MORFOLOGIA DELLA SERIE LEUCOCITARIA

LE VARIAZIONI SONO MOLTE CONTENUTE ma persiste il mio stato d'ansia lei cosa ne pensa? Si può pensare a qualche problema serio o secondo lei curando i denti tutto dovrebbe tornare nella norma? Come al solito sono molto preoccupato.Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso che debba tranquillizzarsi,
i valori rappresentati non devono rappresentare motivo di particolare preoccupazione.

Sullo stesso problema e sugli stessi valori ematici, prima del mio intervento, ha già avuto ampie rassicurazioni:
20/09
https://www.medicitalia.it/consulti/allergologia-e-immunologia/305892-globuli-bianchi-ed-eosinofili-alti.html
22/09
https://www.medicitalia.it/consulti/ematologia/306231-globuli-bianchi-ed-eosinofili-alti.html

La invito a seguire le nostre linee guida,
https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/
evitando consulti reiterati sullo stesso argomento.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta Dottore. MI scuso mi sono reso conto in un secondo momento del regolamento ma nn sono riuscito a cancellare il consulto. Starò più attento grazie ancora per avermi rassicurato
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Saluti a lei.