Risultato dell'etilometro elevatissimo rispetto alla reale quantità d'alcol ingerita

Salve, poco tempo fa a seguito di un tamponamento in coda in cui è intervenuta la Polizia Stradale, sono stato sottoposto come da prassi a prova alcolemica. Avendo bevuto una sambuca circa 20 minuti prima lì per lì non mi sono preoccupato più di tanto. La sorpresa è stata quando i risultati delle due prove dell'etilometro sono stati, il primo di 1,67 e il secondo di 1,52, risultati per cui è prevista anche la confisca del mezzo oltre al ritiro della patente e a pesante multa. Le mie domande sono queste: al momento dell'alcoltest ero a digiuno da 24h circa, possono il mio scarso peso e la condizione estrema di digiuno aver alterato i risultati del test? Avendo in bocca, mentre soffiavo nell'etilometro, la stessa gomma che avevo iniziato a masticare subito dopo aver bevuto, può questo aver avuto effetto sul risultato del test? Le chiedo inoltre, se non sono queste le cause di un risultato così esageratamente elevato rispetto alla reale quantità d'alcol ingerita, cosa può aver alterato in questo modo i risultati? Non sono diabetico.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico, poiché letti l'intero è un test che risente di alcuni artefatti (bocca ancora "sporca" di alcool consumato poco prima) in genere si convoca la persona sottoposta ad alcool test per in prelibo di sangue presso una struttura pubblica per un controllo della reale alcolemia.
Ovviamente l'alcolemia risente del peso corporeo e del fatto di essere a digiuno!
Per quanto riguarda la gomma da masticare, mi sembra strano che le abbiano fatto il test con la gomma in bocca!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia