Diabete mellito tipo 2

SALVE sono un pz diabetico nid volevo gentilmente chiedere di norma la glicemia postprandiale va effettuata alla 2 ora o entro la 3 ora .NOTO che alla 2 ora vi è un picco piu alto-DA circa una settimana non ho un buon controllo glicemico oggi dopo 2 ore e 30 effettuando lo stic era 190 alla terza ora 170 alla 4 ora 140 scende molto lentamente,A PRANZO oggi circa 40 gr di riso una sogliola ed una mela ed 30 gr di pane con un piccolo dolce -IN genere quando vi è un buon controllo scende subito a volte dopo 2 ore e 30 è 130 mg .ed avolte essendo alta mantiene lo stesso valore percirca 30 minuti poi scende piano piano normalizzandosi entro la 4 ora VOLEVOchiedere un consiglio in merito a questo comportamento glicemico VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE CORDIALI SALUTI
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

senz'altro un valore glicemico postprandiale normale, misurato a 2 ore dal termine del pasto, deve essere inferiore a 140 mg/dl per poi ritornare a livelli basali entro 3 - 5 ore.

Presumo che i valori discordanti da Lei rilevati risentano inevitabilmente non solo della quantità dei cibi ma, soprattutto, della qualità.
Per esempio, l'assenza durante il pasto di fibra (verdure, ortaggi) ed il consumo di alimenti con un elevato indice glicemico (dolci) possono influenzare negativamente il riscontro.

Per un utile approfondimento

https://www.medicitalia.it/salute/scienza-dell-alimentazione/21-diabete.html

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO MOLTO del suo consiglio cordiali saluti
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

Auguroni.