Novorapid

signora di 65 anni
diabetica fa iniezioni di novorapid, mi hanno detto presso centro diabetico pisa che si deve dare nella pancia, cambia qualcosa se fino ad ora è stata data nel braccio???
[#1]
Dr. Rocco Vita Dentista 33 3 9
Cambia perchè l'area ideale per iniettare l'insulina è l'addome, per la precisione la zona da inquadrare è una mezzaluna con 25 centimetri di raggio che fa perno intorno all'ombelico. Bisogna escludere, però, l'ombelico stesso e le parti immediatamente vicine così come i fianchi. Nelle cosce se si fa la 'piega' e si inclina l'ago, toccare il muscolo è quasi impossibile. E lo stesso vale per l'addome.
Pur conoscendo queste regole, un numero assai ampio di diabetici, non segue alcuna avvertenza. Gli aghi corti peraltro rappresentano un' opzione estremamente sicura.

Dr. Vita Rocco Rosario
www.italiamed2@gmail.com