Alimentazione e metabolismo

Buonasera,
Vi ringrazio prima di tutto per la disponibilità che offrite nei consulti.
Sono una ragazza di 23 anni, da un anno e mezzo soffro di celiachia, in seguito alla quale ho dovuto cambiare la mia alimentazione.
A colazione normalmente mangio una banana e latte e caffè, a pranzo e a cena mangio specialmente frutta e verdura.
Molto raramente mangio carne e pesce, indicativamente una volta al mese.
Un particolare che ho notato è che quando assumo zucchero, comunque non in quantità esagerate, inizia una sensazione di tachicardia, insonnia ecc,, a cosa può essere dovuto? eppure lo zucchero contenuto naturalmente nella frutta non mi fa questo effetto (ovviamente ora l'unica quantità di zucchero che prendo è nel caffè)
Recentemente ho effettuato le analisi del sangue e sono perfette, compresi i valori del ferro.
In questo periodo però mi capita di provare sensazioni si spossatezza, mal di testa e giramenti, nausea..un malessere generale. Queste stesse sensazioni le provo anche quando mangio carne, ecco perché ne limito l'assunzione. A cosa può essere dovuto?
Volevo aggiungere che pratico regolarmente sport.
Vi ringrazio per la disponibilità, e attendo una risposta.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

la sintomatologia descritta potrebbe dipendere dalla Sua dieta sbilanciata ed insufficiente a soddisfare le esigenze metabolico-funzionali del Suo organismo, come potrà constatare dalle seguenti letture

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2240-dieta-e-sport.html

Prego.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Per quanto riguarda i l'assunzione dei carboidrati visto la celiachia non posso neassumerne. Per quanto riguarda l'apporto proteico non mangio spesso carne o pesce ma in compenso mangio legumi. E in più mangio frutta fresca e verdure. latticini..
Cosa dovrei aggiungere? Anche perché le analisi del sangue sono perfette!
Poi volevo chiederle una opinione, secondo lei siamo onnivori?
La ringrazio
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

forse dovrebbe informarsi meglio sulla celiachia, poiché i carboidrati lì può e lì deve mangiare! Logicamente quelli senza glutine!!

L' apporto proteico deve essere attentamente quantificato nell' arco della giornata e non può essere sostituito da "frutta fresca e verdure"!

Per quanto riguarda la domanda
>>>Poi volevo chiederle una opinione, secondo lei siamo onnivori?<<<

Le rispondo con un' altra domanda:
secondo Lei se non siamo onnivori...siamo carnivori o erbivori??

Prego.

Cordialmente.