Prurito diffuso

Salve, è da oltre 10 gg che ho un fastidioso prurito diffuso in tutto il corpo. Tutto è iniziato con forte prurito alla testa e dopo qualche giorno si è diffuso in tutto il corpo. Non ho nessuna eruzione cutanea, né screpolature né bollicine o qualunque cosa che possa dare origine a questo fastidio. Arriva come un attacco improvviso e acuto colpendo l'addome poi le spalle poi la schiena , il petto e molto meno gambe e braccia .
Non ho mangiato cibi nuovi o cambiato detersivi, le mie abitudini sono rimaste le stesse.
L'unica cosa è che circa due settimane ho fatto la tinta ai capelli -stessa marca già usata da anni senza alcun problema- ma una nuance diversa.
Mi sveglio anche durante la notte per questi "attacchi" di prurito e sta diventando molto fastidioso.
Poiché ho letto che il prurito potrebbe essere anche uno dei sintomi del linfoma sto cominciando a preoccuparmi considerato il fatto che è diventato un disturbo persistente.
Attendo con ansia vostro riscontro, grazie.
[#1]
Dr. Michele Volpi Chirurgo d'urgenza 170 4
Salve
faccia dei controlli ematochimici di routine compresi transaminasi e bilirubina per vedere se il prurito può dipendere dal fegato o dal pancreas.
Cordiali saluti

Dr. michele volpi
dottvolpimichele@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore, grazie per l'attenzione riservata alla mia richiesta.
La scorsa settimana ho fatto un emocromo completo dal quale si evince che tutti i valori sono nella norma, comprese transaminasi: GOT 14 e GPT 12 .
Il mio medico curante mi ha prescritto un antistaminico che ad oggi non ha migliorato assolutamente la situazione.
Sono molto preoccupata dottore, anche se il mio medico curante sostiene che il mio timore di linfoma sia un'esagerazione (visti i risultati dell'emocromo e l'assenza di altri sintomi).
Attendo un suo riscontro e grazie per la pazienza
[#3]
Dr. Michele Volpi Chirurgo d'urgenza 170 4
Salve
ha fatto per caso anche i valori della bilirubina e amilasi e lipasi?
Le mani sono soggetto a prurito o rossore?
Attendo sue
[#4]
dopo
Utente
Grazie per l'immediatezza.
Non ho fatto né bilirubina o amilasi e lipasi.
Il prurito è solo sul tronco, né alle mani o agli arti ed inoltre non ho nessun rossore o eruzione cutanea. L'arrossamento è solo conseguente al grattarmi, una volta finito la pelle rimane senza segno alcuno se non qualche graffio che mi causo grattandomi.
[#5]
Dr. Michele Volpi Chirurgo d'urgenza 170 4
Salve
consiglio gli altri esami e se negativi a quel punto una visita dermatologica.
Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille, chiederò al mio medico curante di prescrivere altri esami.
Quindi lei esclude il linfoma? Sono ipocondriaca?
Ancora grazie
[#7]
Dr. Michele Volpi Chirurgo d'urgenza 170 4
Lo escluderei sicuramente.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille per la cortesia, è stato gentilissimo