Curva glicemica e insulinemica

Gentilissimi dottore, sono alta 155 e peso 61 kg. Non riesco a perdere peso nonostante segua un regime alimentare corretto, ipocalorico e a basso contenuto di carboidrati.Ho fatto la curva da carico con 75 gr di glucosio e questi sono i risultati:
glicemia 0' 88 mg/dl 120' 92 mg/dl
Insulina 0' 7.8 uUI/ml 30' 48.9 60' 53.2 90' 45.2 120' 25.9
Mi piacerebbe conoscere il vostro pensiero sulla curva.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Utente, i valori espressi dalla Sua Curva Insulinemica, dopo carico orale, rientrano nella norma, ed il Suo HOMA Index, parametro usato per valutare il grado di insulinoresistenza, è di 1,69 ratio, per cui assolutamente nel range della normalità.
Le riporto di seguito i valori di riferimento dell'insulinemia dopo carico orale di glucosio con 75 g, che sono una vera rarità da ritrovare, in quanto la maggior parte dei laboratori, sono soliti riportare solo quelli a digiuno, così lLei stessa potrà constatare:
T0' : 5 - 25 micrU/ml
T30' : 41 - 125 micrU/ml
T60' : 20 - 120 micrU/ml
T90' : 20 - 90 micrU/ml
T120': 18 - 56 micrU/ml
Il motivo della Sua mancata perdita di peso andrà ricercata altrove e sicuramente lo Specialista a cui si rivolgerà, grazie ad un'attenta anamnesi e valutazione clinica, ne verrà a capo.
Cordialmente

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD