Giramenti di testa metformina 1cp2cp1cp a cena. 2ore dopo il pranzo è arrivata a178anni49

Egregio dottore, è da 5 anni circa che assumo Metformina 500 1cp la mattina 2cp a pranzo e 1cp a cena.
Tutto bene più o meno, ma ultimamente mi capita di misurare la glicemia due ore dopo il pasto principale ed è arrivata a 178.
Il pasto principale si basa su un primo o un secondo accompagnato da una rosetta e acqua.
Il principale disturbo è rappresentato da giramenti di testa e vampate di calore; bisogna aumentare il dosaggio?
Cosa ne pensa e che mi consiglia di fare?
Gradirei ricevere una sua risposta Grazie mille Distinti saluti
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Utente, i sintomi da lei riferiti dubito fortemente che derivino da un dosaggio della metformina da incrementare, anche perchè i 2 g al giorno sono la dose ideale, oltre la quale non trarrebbe ulteriori benefici.
Per cui la causa dei suoi "giramenti di testa" e delle vampate di calore deve essere cercata altrove.
Per quanto riguarda il valore glicemico post-prandiale di 178 mg/dl, ritengo che sia da ottimizzare.
Inizierei con abbassare l'Indice Glicemico della sua dieta, per cui eviti di associare carboidrati di diversa estrazione, nell'ambito del medesimo pasto, quindi non associ pasta e pane. Incrementi, invece, la sua quota di fibre (verdure o ortaggi) comprendendo una porzione di questi, sia a pranzo che a cena. Per quanto possibile eviti spuntini che prevedano zuccheri. Incrementi la sua attività fisica, e se impossibilitato, riduca almeno la sedentarietà.
Questi suggerimenti l'aiuteranno anche a perdere peso corporeo (ho visto il suo B.M.I. che gli altri utenti che leggono non possono vedere).
Anche in virtù di questa necessità che aumenterebbe la sua sensibilità all'insulina endogena, migliorando il controllo glicemico post-prandiale ed a digiuno, valuterei con il Suo Diabetologo di fiducia l'eventuale terapia con analogo recettoriale del GLP-1, tra l'altro si tratterebbe non solo di una terapia innovativa che le darebbe benefici in termini di cardio-nefro protezione, ma la lascerebbe molto libero da numeri infiniti di somministrazioni, essendo un farmaco settimanale, che si somministra ogni 7 giorni.
Mi dia notizie!
Cordiali Saluti

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD