Curva glicemica e insulinemica

Salve, sono una ragazza di 30 anni alta 160 e peso 43kg.

Vorrei un parere sull’andamento delle mie curve:

Glicemia basale: 97 (riferimento 60-110)
Glicemia 60 min: 99
Glicemia 120 min: 101

Glicata: 4, 9%

Insulina basale: 5, 05 (riferimento 2-25)
Insulina 60 minuti: 25, 60
Insulina 120 minuti: 31, 20

Ho paura di essere insulino resistente che ne pensate?
Grazie
[#1]
Dr. Maria Letizia Petroni Medico internista, Dietologo 23 6 1
Gentile Signora,
premetto che la corretta interpretazione della curve da carico va effettuata nel contesto clinico, quindi il consulto a distanza può dare solo delle informazioni generiche. Nel Suo caso entrambe sono nella norma così come lo è l'indice di insulinoresistenza. Le segnalo tuttavia che il Suo indice di massa corporeo è indicativo di sottopeso e richiederebbe una valutazione clinica più approfondita se non ancora eseguita.
La tendenza a valori di glicemia ai limiti superiori (ancorchè ancora nei limiti di norma) a digiuno è spesso osservata nelle persone sottopeso in deficit calorico e consegue all'utilizzo della massa muscolare da parte del fegato per sostenere le funzioni dell'organismo convertendo le proteine dei muscoli in glucosio.

con i migliori saluti ed auguri

Dr. Maria Letizia Petroni

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa, la ringrazio tantissimo per la sua risposta esaustiva. Le auguro un buon anno nuovo e una buona giornata.
Giorgia