Una neoplasia sulla base della lingua ad un soggetto

buon giorno,
in seguito ad una biopsia per una neoplasia sulla base della lingua ad un soggetto di sesso maschile di circa 50 anni è stato diagnosticato un linfoma mantellare. Successivamente alla visita con l'onco-ematologo consigliato dall'ospedale presso cui è stata fatta la biopsia è emerso che questo tipo di linfoma non è operabile e va trattato con chemio e radio. Domande: 1) qual'è o quali sono i centri italiani specializzati nel tattamento del linfoma mantellare? Chi è il luminare per eccellenza? Vista la rarità di questo tipo di linfoma esistono altre terapie oltre a quella che pevede il protocollo medico?
Certa della Vs. solerzia, vi ringrazio anticipatamente.
Saluti L.M.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Facciamo una premessa. Di centri ematologici specializzati ve ne sono molti in Italia ed anche nella sua città presso , per esempio , il Policlinico Universitario. Nomi di medici , per ragioni deontologiche , non ne facciamo, ma , onestamente, tutti coloro che operano presso questi centri sono persone molto valide.

Venendo alla sua domanda oltre al trattamento con radio e chemio si può valutare il trattamento , in soggetti con meno di 60 anni, con CSP ( raccolta di cellule staminali periferiche per autotrapianto ) , trapianti allogenici, e trattamenti con CSP e monoclonali.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
Utente
Ringrazio il dott. Baraldi per la tempestività. Chi vive certe situazioni fino che non le metabolizza è in continua tensione. Grazie ancora e complimenti per il servizio reso agli utenti e incompetenti come me.
L.M.