Ferro & lingua

Buongiorno,
sono una 25enne e volevo un'informazione sono lievemente carente di ferro! mi capita di avere la sensazione di lingua gonfia (che però non lo è ho già fatto visita da otorinolaringoiatra ed è tutto ok) inoltre quando sono mestruata spesso mi manca il respiro, ed ho leggeri giramenti di testa!
tutto questo può essere causato dalla mancanza di ferro?
grazie.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì è possibile ma dovrebbe trascriverci tutti gli esami del sangue fatti

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
ECCO GLI ESAMI:

Emoglobina g/dL 11.8(12-16)
Ematocrito % 36.00 (37-49)
Eritrociti milioni/ul 4.51 (4-5.1)
RDW (ind.anisocitosi erit) % 15.4 (<14.5)
Vol. eritrocitario medio femtolitri 79.9 (76-102)
Cont.medio emoglobina pg.26.2 (27-38)
Concentr.media emoglobina g/dL 32.8 (32-38)
Leucociti mila/ul 5.65 (4-10)
Conteggio piastrine mila/ul 310 (130-450)
FORMULA LEUCOCITARIA
Granulociti neutrofili % 45.8 (37-80)
Granulociti eosinofili % 8.2 (0-7)
Granulociti Basofili % 0.3 (0-2.5)
Linfociti % 40.9 (10-50)
Monociti % 4.8 (0-12)
ANTITROMBINA III (P) Cromogenico % 81 (>75)
COLESTEROLO HDL (S) Enzimatico diretto mg/dL 80 (>40)
COLESTEROLO LDL (S)Secondo fridewald mg/dL 133 (<130)
TRIGLICERIDI Enzimatico colorimetrico mg/dL 65 (<175)
AST-Aspartato aminotransterasi U/L 13 (5-34)
ALT-alanina aminotransferasi U/L 10 (0-55)
Bilirubina totale mg/dL 0.36 (<1.2)
Glucosio (esochinasi) mg/dL 68 (60-110)
Creatinina mg/dL 0.63 (0.60-1.2)
GRAZIE
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Dall'emocromo non si evidenzia anemia però mancano sideremia , ferritina e transferrina che sono fondamentali
[#4]
dopo
Utente
ho capito però questi esami non li ho fatti.
mi è stato prescritto invece un integratore per il ferro (follisid) per il valore lievemente + basso di emoglobina o ematocrito. nella mia ignoranza credevo si vedesse da li.. farò anche questi allora grazie
volevo chiede infine a che servono i Granulociti eosinofili e RDW che sono un filo + alti.
grazie
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
L'RDW è la curva di distribuzione dei rossi che evidenzia soltanto globuli rossi di dimensioni differenti e non pone problemi ; gli eosinofili sono cellule che tendono ad aumentare in caso di allergie o parassitosi ma il suo valore non pone alcun problema, stia tranquilla