Anticorpi virus epstein barr virus

Buongiorno ho bisogno di un consulto. Un paio di anni fa ho avuto vari episodi di problemi alle ossa, tra cui distorsioni, collo bloccato e dolori vari. Così mi erano stati prescritti vari esami in cui era risultato un alto valore di anticorpi anti epstein barr. Non mi hanno prescritto nessun tipo di terapia, se non quello di rieffettuare i controllo ogni anno. Ora sono passati 2 anni e i valori sono sempre gli stessi
Anticorpi anti epstein barr virus antigene capsidico (VCA) lgG 70,8
Anticorpi anti epstein barr virus antigene capsidico (VCA) lgM 82,2
Anticorpi anti epstein barr virus antigene nulcleare (NA) lgG >600

Il mio medico curante ha commentato dicendo che non sono cambiati quindi va tutto bene. Ma non mi ha dato spiegazione sul perchè di questi valori. Cosa sono? E' normale averli così alti?
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gli anticorpi Ig G sono la cosiddetta memoria immunitaria, cioè la persistenza di anticorpi che segnala che nel passato una paersona ha avuto una certa infezione. Le Ig M indicano una malattia in atto o recente. Lei non ci segnala il valore soglia di normalità, del laboratorio, per le Ig M, ma così ad occhio sembrano positive. Sarebbe importante anche avere il valore delle Ig G EBNA

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. I valori di normalità indicati sono

Anticorpi anti epstein barr virus antigene capsidico (VCA) lgG <20 negativo >20 positivo
Anticorpi anti epstein barr virus antigene capsidico (VCA) lgM <20 negativo 20-40 dubbio >40 positivo
Anticorpi anti epstein barr virus antigene nulcleare (NA) lgG <5 negativo 5-20 dubbio >20 dubbio

Sono positivi tutti e tre.

Le lg G EBNA mi pare di non averle nel referto. Ho solo questi altri valori

anticorpi antigliadina IgA 2 RU/ml valori di rif 0,0-20,0
anticorpi antigliadina IgG 2 RU/ml valori di rif 0,0-30,0
anticorpi antiedomisio assenti
anticorpi anti cytomegalovirus IgG <0,2 valori di rif <0,4 negativo 0,4-0,6 dubbio >0,6 positivo
anticorpi anti cytomegalovirus IgM <0,8 valori di rif <15 negativo 15-30 dubbio >30 positivo

Questi sono tutti negativi come vede.
Qualche anno fa mi era stata diagnosticata la mononucleosi. Possono essere rimasti così alti per 2 anni per questo?

Grazie per le risposte