La gammopatia monoclonale dal 2005 stabile

Buongiorno,
aualche mese fa avevo chiesto un parere su analisi del sangue di mia madre a cui e' stata riscontrata la gammopatia monoclonale dal 2005 stabile con un valore di 0.4 gdl (all'inizio era di 0.3 gdl).
Volevo solo chiedere se i dolori che mia madre accusa spesso alle ossa possono
essere un sintomo di sviluppo della malattia.
Questi dolori sono molto forti e soprattutto durante la notte e passano dopo
qualche giorno . A volte non tornano per mesi ma quando arrivano mia madre
deve prendere un anti infiammatorio per farli passare.
Lei nel complesso a parte questi dolori che vengono ogni tanto sta bene
non accusa stanchezza e non ha episodi di febbre.
Non sta seguendo nessuna cura per la gammopatia e non ha fatto neanche l'ago aspirato, ma fa i controlli del sangue ogni 6 mesi.
Effettivamente anche prima di scoprire la malattia ha sempre sofferto di dolori alle ossa, ma vorrei sapere se le due cose sono legate.
Ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La cosa migliore sarebbe fare delle lastre per vedere quei segmenti ossei dove presente dolore. DEvo anche dire, comunque, che una monoclonalità di 0.4 gr., stabile nel tempo, non mi fà pensare a complicanze di tipo osseo, oltretutto in un paziente che ha sempre sofferto di dolori ossei. Però un controllo radiografico non costa nulla e può servire a tranquillizzarla

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie Dottore,
farò seguire a mia madre il suo consiglio.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Buongiorno Dottore,
Le scrivo per avere un suo parere riguardo alle analisi di mia madre che ha eseguito qualche giorno fa per monitorare la gammopatia che le e' stata riscontrata nel 2005 ( esegue le analisi ogni 6 mesi)

Albumina 52.2 (6 mesi fa 51.6)
Alfa 1 6.3 (6 mesi fa 6.3)
Alfa 2 11.8 (6 mesi fa 12.2)
Beta 8.1 (6 mesi fa 8.6)
Gamma 21.6 (6 mesi fa 21.3) valore di rif 19.5
proteine totali 7.5 ( sei mesi fa 7.0)
Immunoglobulina G 1960(6 mesi fa 1760) valore di rif 1560
Immunoglobulina A 282 (6 mesi fa 295)
Immunoglobulina M 104 (6mesi fa 64)
catene K 1920 (6 mesi fa 1750) valore di rif 1350
catene lambda 473 (6 mesi fa 510)
Rapp Kappa/lambda 4.1 (6 mesi fa 3.4) valore di rif 2.0
Beta 2 microglobulina 1.81 (6 mesi fa 2.32)
Componente monoclonale rel% 6.9 0.5 g/dl
(6 mesi fa rel% 6.4 0.4 g/dl, mentre nel 2005 0.3 g/dl)
Emocromo perfetto
Ho inserito i valori di riferimento solo dove superava
il valore normale.
Ho notato che alcuni valori sono aumentati,tipo il valore Kappa/Lambda , le immunoglobuline G e il valore Gamma e volevo sapere se la cosa e' preoccupante o se per il momento tutto sta rimanendo stabile.Mia madre ha 62 anni.
Grazie infinite e scusi il disturbo ma ci tenevo ad avere un suo parere.
Cordiali saluti

[#4]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
A me sembra che i cambiamenti siano veramente minimi e non indicativi di "qualcosa" che stà evolvendo. E' evidente che dovrà vedere tutto il vostro ematologo, per una valutazione finale
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie per la risposta Dottore,
è stato gentilissimo
Saluti