28 anni e mi sto iscrivendo presso un'associazione per diventare donatore di sangue

Salve, sono un ragazzo di 28 anni e mi sto iscrivendo presso un'associazione per diventare donatore di sangue.
Navigando in internet ho letto su alcuni forum che donare sangue nel lungo termine potrebbe far male in quanto dopo i 65 anni, quando il donatore non è più idoneo a donare, il fisico si è ormai abituato a rigenerare sangue e, causa mancate donazioni, ci si ritrova con "più sangue del dovuto" e ciò provocherebbe dei disturbi.
Dato che sono un ragazzo abbastanza ansioso e apprensivo, vorrei sapere se queste informazioni sono false e dovute all'ignoranza di chi le scrive o se c'è un fondo di verità.
Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi e saluto distintamente.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non c'è alcun rischio ed, al contrario, è benefico per l'organismo oltre che essere benemerito. In più sarà controllato periodicamente in modo del tutto gratuito . Stia tranquillo

Un saluto

A. Baraldi