Dubbi periodo finestra

buonasera dottore...x quanto riguarada il periodo finestra so che sia lei ke le guide genereali adesso usate considerano essere di 3 mesi. perchè alcuni dottori dicono ancora di 6 mesi? o meglio perche dicono che se una patner e' sicuramente sieropostivo allora bisogna aspettare 6 mesi? l'hiv si prende da un già affetto...inoltre c sn casi in cui il virus si e' manifestato più tardi dei 6 mesi? qst lo letto su internet ma nn so quanto sia affidabile...grazie mille e scusi l'ignoranza
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Il termine di tre mesi è quello generalmente indicato e valido. Un tempo , quendo i tests erano meno sensibili e specifici, si diceva di arrivare a sei mesi, ma oggi i tests sono altament sensibili e specifici ed il periodo finestra massimo , in cui si formano anticorpi in un soggetto regolarmente immunocompetente è di tre mesi.

Un saluto

A. Baraldi