Una colonscopia visto che sono stitica

Buongiorno, ho 46 anni e un flusso mestruale abbondante ogni 25/26 giorni.
Ho fatto gli esami del sangue e i risultati sono :
EMOGLOBINA 10.6
EMATOCRITO 33.3
MCV 73.7
MCH 23.6
RDW 17.8
FERRO 34
Gli altri valori sono invece nella norma. La mia dottoressa mi ha prescritto ferrograd 2 al giorno e vitamine del gruppo B per due mesi e poi rifare le analisi.
Considerato che non è la prima volta che ho questo problema e che ho un flusso abbondante la dottoressa ha detto che dovrei andare a posto così (come è successo in passato), in caso contrario indagheremo il motivo di questa anemia con una colonscopia visto che sono stitica e ho le emorroidi (mai sanguinanti).
Lei concorda con la terapia ?? Questa cosa della colonscopia mi ha messo un po' di paura........lei cosa ne pensa ?
Grazie in anticipo della risposta e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non è importante soltanto la sideremia ma anche i valori di transferrina e ferritina. Indubbiamente nella donna il ciclo mensile è importante e favorisce, se abbondante, queste forme di anemia. MAgari prima della colonscopia faccia anche un test di sangue occulto nelle feci. Il ferro và bene ma sarebbe anche utile , per quessto ciclo abbondante, una visita ginecologica. NE parli con la sua dottoressa

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta. In effetti dalla ginecologa ci sono stata recentemente e sia visita che eco che pap test sono andati bene, questo flusso così abbondante è una mia caratteristica sin da giovane e anche lei mi sconsiglia di assumere ormoni a questa età per influire sulla quantità del ciclo.
La farmacista mi ha consigliato di assumere anche vitamina c oltre al Ferrograd e alla vitamina b, lei concorda ?
Ancora grazie e cordiali saluti.