Analisi sangue bimbo 2 anni

Buongiorno vi scrivo dato che sono molto in ansia per l'esito delle analisi del sangue di mio figlio. Gli sono state prescritte in quanto stiamo cercando di motivare la scarsa crescita sia come peso (10.7 kg) che come altezza (84cm). Ha 2 anni e 4 mesi. Abbiamo fatto anche uno studio dell'età ossea che però non ho ancora fatto vedere alla pediatra. Tornando alle analisi del sangue...
I valori "sballati" sono:
-IgE valore 31 (riferimenti da 1 a 5 anni 60-144)
-GOT AST 45 (fino a 38)
- Creatinemia 0.4 (0.5-0.9)
- Monociti nella formula leucocitaria 11.6 (2-10)
- Ematocrito 36.4 (37-48)
- Emoglobina 12.3 (12.5-15.5)

Elettroforesi sieroproteine
- Rapporto A/G 1.75 (1.10-2.40)
- Proteine totali 6.6
- Alfa 2 14.2 (8.2 - 13)
- Gamma 9.5 (11-19)

Esame Urine
- Urine Torbide
- Presenti corpi chetonici
- Sedimento: urati amorfi

So che dovrei inserire tutte le altre analisi ma non ho il foglio con me e mi sono trascritta solo i valori sballati. Se servono altri dati vi prego di farmi sapere che li trascrivo.
Saluti e grazie,
Ilaria.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Questi dati evidenziano soltanto un poco di chetosi ( acetone ) molto comune nell'infanzia dove l'organismo non trovando gli zuccheri brucia , a livello metabolico , i grassi con formazione di corpi chetonici. Esistono prodotti specifici per combattere ciò ma basta anche aumentare la quota alimentare di zuccheri. Detto questo gli altri esami presentano scostamenti dalla norma molto lievi e non significativi; piuttosto vi consiglio, se non già fatto, visto questo discorso di scarsa crescita, le indagini per celiachia. Parlatene con il pediatra

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
la ringrazio per la cortese risposta. Mi ha tranquillizzata dato che ero molto preoccupata per il fegato e per le IgE. Per quanto riguarda la celiachia mi sono dimenticata di precisare che le analisi sono ok, non presenta questa allergia. La dottoressa mi aveva anticipato che, qualora non fosse emerso nulla da queste analisi, dovremmo fargli fare la curva da carico per un possibile diabete latente (la glicemia è nei valori di riferimento). Lei la pensa allo stesso modo? Le faccio presente che quando ero incinta avevo un intolleranza agli zuccheri scoperta con mini-curva e curva completa. Mi sballava però solo il primo prelievo post glucosio quindi mi hanno solo messa a dieta. Potrebbe comunque aver avuto ripercussioni sul bambino?

La ringrazio nuovamente,
saluti.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Io non credo a ripercussioni sul bambino e , per la verità, non vedo neanche dei parametri di peso, altezza, del bimbo preoccupanti, al più un lieve sottopeso; naturalmente è il parere di un medico a distanza che non conosce il bimbo, però mi sentivo di dirglielo. Riguardo l'età ossea che risultati avete avuto ? Comunque fate tutti gli accertamenti dati dalla vostra dottoressa che meglio di chiunque altro conosce il bimbo.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora una volta per la gentilezza e la disponibilità. Le trascrivo i dati dell'età ossea. Ho chiesto in pediatria ma non ho avuto risposte in merito.

La valutazione è stata fatta secondo G&P. L'esito è: capitato ed uncinato 8/9m.; epifisi radiale 15m.; epifisi metacarpo-falange 18m. Pseudoepifisi basale del 2° metecarpale.
Come già detto andrò dalla sua pediatra tra qualche giorno volevo però sapere in anticipo se potevo stare tranquilla.

Saluti
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio ancora una volta per la gentilezza e la disponibilità. Le trascrivo i dati dell'età ossea. Ho chiesto in pediatria ma non ho avuto risposte in merito.

La valutazione è stata fatta secondo G&P. L'esito è: capitato ed uncinato 8/9m.; epifisi radiale 15m.; epifisi metacarpo-falange 18m. Pseudoepifisi basale del 2° metecarpale.
Come già detto andrò dalla sua pediatra tra qualche giorno volevo però sapere in anticipo se potevo stare tranquilla.

Saluti
[#6]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Guardi, Signora, io non sono pediatra però le posso dire che un'età ossea inferiore all'età anagrafica significa che le ossa del bimbo sono più giovani rispetto all'età del bimbo e questo fatto che lo scheletro è , a livello di sviluppo, indietro nei tempi , rappresenta , potenzialmente, la capacità di raggiungere la maturazione in tempi successivi. Adesso lei parli con la sua pediatra che valuterà il tutto