Iga tipo kappa?

Buon giorno,
vorrei sapere cosa può indicare questo esame:

S-IMMUNOFISSAZIONE
componente monoclonale tipizzata come IgA Kappa.
Dosaggio Componente Monoclonale: 2.0 g/L

In particolare, un suo amento può essere indice di rischio oncologico?
(le analisi si riferiscono ad una donna di 51)

Grazie

[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
l'esame indica una componente monclonale, ossia l'esistenza di un gruppo di plasmacellule tutte uguali che secernono una immunoglobulina di quel dato tipo.

Essendo quantitativamente poca, probabilmente e' una proliferazione benigna (in gergo "MGUS") e non indica un mieloma, pero' per essere sicuri va seguita nel tempo per vedere se resta stabile o se aumenta.