Di routine

Buongiorno, a seguito di esami di routine, ho riscontrato il valore omocisteina a 19.9 (range da 5 a 15); i folati 2,7 (range da 3 a 15)e la vitamina b12 310 (range da 220 a 960).
emocromo tutto nella norma con lieve anemia, eritrociti 4.41 emoglobina 14 ematocrito 39.3.
Vorrei un Suo parere. grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
C'è necessità di abbassare il valore dell'omocisteina e questo si attua attraverso terapia con ac. folico insieme ad un'alimentazione con poca carne, soprattutto rossa e molta frutta e verdura specie quella a foglia larga

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, poca carne anche se da anni ho circa eritrociti 4.41 emogloina 14.0 e ematocrito 39.3 (non sono leggermente anemico?) mcv 89.1 mch 31.7 mchc 35.6 rdw 11.5 leucociti 6.06

Grazie
[#3]
dopo
Utente
Scusi, dimenticavo.... ho anche fatto gli ANA per dolori articolari riconducibili, secondo il mio medico a fibromialgia. il risultato però non mi è comprensibile, sono positivi o negativi? Le copio il referto esattamente come da referto:

"Ab anti nucleo ANA (FAN) risultato: negativo valore di riferimento: negativo

Substrato: cellule HEp 2
Diluizione: 1/160
- Determinazione mediante immunofluorescenza Indiretta - "
[#4]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gli anticorpi sono negativi, per i valori dei rossi non vedo anemia
[#5]
dopo
Utente
Buongionro, grazie per la chiarezza, il mio medico di base mi ha lasciato una nota di prendere citofolin per 10 gionri al mese.
Citofolin è 15 mg, mi chiedo anzitutto come mai solo 10 giorni al mese, non sarebbe meglio un dosaggio più basso per tutti i gironi.
Infatti stavo valutando di chiedergli un medicinale mutuabile come folina che è solo 5mg magari da prendere tutti i giorni, lei che ne pensa?

Grazie e buona sera
[#6]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
10 giorni soltanto per abbassare l'omocisteina è un po' poco , comunque ne parli con il suo medico
[#7]
dopo
Utente
Buongionro, ho riconsultato il mio medico chiedendogli chiarimenti sull'assunzione di citofolin 15 mg per soli 10 giorni la mese perchè mi sembrava strano che dovessi rimanere poi altri 20 senza.
Il mio medico mi ha detto che ho frainteso e che intendeva di assumere citofolin per 20 gionri e di rimanere i restanti 10 del mese senza per poi ricominciare.
Mi ha comunque consigliato di chiedere consiglio ad un internista.
Ho telefonato ma la prima visita è fra due mesi, nel frattempo Le chiedo se è meglio assumere citofolin tutti i giorni? 20 gionri al mese? oppure abbassare il dosaggio da 15 mg a 5 assumendo folina tutti i giorni?
Grazie
[#8]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Devo premettere che la terapia deve essere decisa soltanto dal suo medico poichè la conosce direttamente; detto questo , di norma, il periodo di assunzione dovrebbe essere per circa due o tre mesi 5 mg ogni due giorni circa, quindi su un mese si assumerebbe per 15 giorni
[#9]
dopo
Utente
Folina 4mg, folico 3 mesi 400mcg possono essere sostituiti a citofolin 15mg anche se ne cala di un terzo il dosaggio? sono comunque sempre acido folico?
Ora vorrei fare altri 10 giorni con citofolin 15 mg per ripulirmi bene e poi passare a folico 3 mesi da 400mcg in attesa di un consulto più specifico del mio medico di base che non sa quale dosaggio darmi.
[#10]
dopo
Utente
oltre quanto sopra....dimenticavo, se assumo o ho assunto troppo acido folico dato che ho preso 15 mg, incorro in quanche problema? grazie
[#11]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Per l'assunzione di ac folico non ci sono problemi ma la terapia deve essere data dal suo medico; riguardo i dosaggi le ho detto , in via generale, quali sono