I valori delle singole proteine sono sempre nella norma

Buongiorno,

sono un ragazzo di 30 anni e mi affido alla Vostra competenza per porre fine ad un dubbio che mi porto da un pò di tempo e che nessun medico mi ha chiarito. Nel corso di analisi del sangue di routine (annuali), noto che l'unico valore ad essere ogni volta leggermente fuori norma è quello relativo all'Elettroforesi (8.7) nonostante i valori delle singole proteine sono sempre nella norma. Cosa vuol dire? E' vero, come mi dicono, che sarebbe addirittura indice di un buon funzionamento renale o dovrei indagare la presenza di un'eventuale patologia?

Ringrazio cordialmente il medico che vorrà rispondermi!
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
L'elettroforesi comprende almeno una dozzina di parametri, cioe' 5 o 6 percentuali, 5 o 6 quantita', un rapporto e un dosaggio di proteine totali.

8,7 a quale di questi parametri si riferisce?

Se sono le proteine totali, sono un ottimo valore e dicono che funziona bene il fegato, che sintetizza le proteine.

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile dr. Bianchi,

la ringrazio per la gentile risposta! Si, confermo che il valore da me indicato è quello delle proteine totali! Grazie per aver sciolto il mio dubbio!

Cordiali saluti