Le altre risposte che determinano se effettivamente c'è o c'è stata la mononucleosi le ritiriamo

Salve, mio figlio di 18 anni venerdì sera dopo aver mangiato la carbonara e frittura di calamari è tornato a casa con bollicine sparse per tutto il corpo con plurito.Il medico gli ha prescritto aerius una cp al gg per 4/5gg associandolo ad un fatto allergico.Martedi inizia ad avere mal di gola e febbre ed inizia l'antibiotico Augmentin cp 875+125 due volte al gg.Preso alle 21 alle 22.30 rimette e si riempie di macchie rosso/viola dalle ginocchie alla caviglia,dal gomito alle mani e sui glutei.Vieneportato al pronto soccorso dove gli somministrano 2 punture di bentalan gli eseguono l'emocromo dicendo che forse è la mononucleosi e di sospendere l'antibiotico perchè con la mononucleosi può fare reazione.Sparisce il mal di gola ma rimane la febbre 38.5 circa che non ha sempre ma 1/2 volte al gg. senza dolore di nessun genere.Il medico gli fà eseguire nuovamente le analisi del sangue con risposte in giornata dell'emocromo e transaminasi, il risultato è che i valori alti che evidenziano loro sono Ematocrito 48,4 (32,0-48,0) Monociti 21,5 (0,0- 10,0) e Monociti 1,67 (0,0- 1,0).Le altre risposte che determinano se effettivamente c'è o c'è stata la mononucleosi le ritiriamo il 15 dicembre.Sono passati dal primo evento 7 gg ed ancora non abbiamo risolto nulla.Le chiedo mi devo preoccupare e rivolgermi al pronto soccorso o aspettare le risposte che mi consegnano fra 10 gg???
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Il valore di monociti così alto fà pensare ,appunto ,all'ipotesi di mononucleosi, malattia del tutto benigna che , però , può avere una lunga convalescenza. A questo punto occorre aspettare le risposte dei tests sierologici; sarebbe stato anche utile eseguire uno striscio di sangue con lettura al microscopio per vedere se presenti cellule mononucleate caratteristiche della malattia

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la tempesività nel rispondermi, certo è,la paura è tanta e spesso il mio chiodo fisso per la febbre continua mi porta a pensare ad una infezione. Se anche lei sostiene che tra analisi il sospetto è la mononucleosi allora aspetterò il 15.Comunque le farò sapere i risultati, grazie a presto.