Sideremia e voltaren

Egregi Dottori,
riporto di seguito i risultati degli ultimi esami del sangue di mia moglie (2 dicembre 2009).

Eritrociti 5.08E6/uL (3.90-5.20)
Emoglobina 14.9 g/dL (12-16)
Ematocrito 43.5% (38-45)
Volume globulare medio 85.8 fL (80-96)
Hb globulare media 29.4 pg (27-34)
Conc. globulare media Hb 34.3 g/dL (32-36)
Distrib. Volumi RBC 12.5% (11-5-14.5)
Leucociti 6.7E3/uL (4-10)
Neutrofili 4.1E3 /uL (1.8-7)
Linfociti 1.9E3/uL (1-4.8)
Monociti 0.5E3/uL (0-0.8)
Eosinofili 0.1E3/uL (0-0.5)
Basofili 0.0E3/uL (0-0.2)
Neutrofili 61.5%
Linfociti 28.8%
Monociti 7.3%
Eosinofili 1.9%
Basofili 0.5%
Piastrine 276E3/uL (140-440)
Volume medio piastrine 9.6 fL (7.2-11.1)
Piastrinocrito 0.266% (0.120-0.360)
Distrib. Volumi PLT 16.3% (<65)
*** S-Ferro totale (met. Colorimetrico) 227 ug/dL (36-145) ***
S-Ferritina (met. Elettroluminescenza) 43.3 ng/mL (12-150)
S-Vitamina B12 (met. Chemiluminescenza) 429 pg/mL (160-900)
S-Acido folico (met. Chemiluminescenza) 8.5 ng/mL(2.5-34.0)
TSH (met. Elettroluminescenza) 1.28 (0.27-4.20)
S-Ac-Anti-tireoglobulina (met. Chemiluminescenza) 10 Ul/mL (<115)
S-Ac-Anti-tireoperossidasi (met. Chemiluminescenza) 9.53 Ul/mL (<34)

Le analisi precedenti (2 settembre 2009) erano del tutto compatibili con quelle sopra riportate, ad esclusione del ferro totale che rientrava perfettamente nei parametri di riferimento (70).
Il nostro medico sostiene che, nel contesto degli altri valori, una sideremia così alta è priva di significato. Suggerisce pertanto di ripetere il tutto FRA TRE MESI, aggiungendo anche la valutazione di transferrina, bilirubina e LAD.
Mi chiedo se sia possibile che il valore alterato della sideremia sia associato all’assunzione (fino a 7 giorni prima del prelievo) di voltaren e muscoril (1 compressa per 10 gg) per la cura di un colpo della strega.

Grazie per l’attenzione
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nò, non direi che c'entrino i farmaci riportati; certo se sua moglie non assumeva all'epoca delle analisi ferro e se ha sempre avuto valori intorno a 70, mi sento di consigliarle di ripetere l'esame presso altro laboratorio per conferma

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie Dottore.
Secondo lei, va bene ripetere l'esame fra tre mesi oppure è opportuno farlo prima?
Nel caso il valore riportato fosse corretto, è possibile azzardare una qualche ipotesi sulla causa di una tale alterazione?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Mah.. lo potrebbe ripetere anche tra qualche giorno, senza problemi, vediamo se si riconferma
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Scusi Dottore, sono un po' preoccupato... dice che è urgente? Qualche ipotesi proprio non si può azzardare?
Grazie ancora
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ma nò, nessuna urgenza, l'ho detto soltanto per sua curiosità; l'ho può anche fare tra un mese o tre mesi non c'è problema; stia tranquillo
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie!
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Egr. Dr. Baraldi,
dopo poco più di due mesi mia moglie ha ripetuto le analisi del sangue. Nulla di cambiato eccetto i seguenti valori (TIBC valutata per la prima volta):

S-Ferro totale (met. colorimetrico) 166 ug/dL (36-145)
TIBC (met. colorimetrico) 81 ug/dL (220-420)

La sideremia è calata, ma va detto che il prelievo è stato effettuato 3 giorni dopo una mestruazione abbondante. La TIBC è bassissima.
Cosa ne pensa?

Grazie infinite per l'attenzione
[#8]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Penso che l'attuale sideremia può considerarsi buona ed è calata molto dal precedente esame; tenga poi conto che la transferrina è un indice inversamente proporzionale alla sideremia, cioè sideremia alta transferrina bassa ed il contrario. Io su queste basi non vedo problemi
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie dottore, il nostro medico di base sospetta l'emocromatosi e ha quindi prescritto ulteriori analisi del sangue per verificare la funzionalità epatica. Secondo lei è un ipotesi probabile?
[#10]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Mah... onestamente nella emocromatosi la transferrina è quasi totalmente saturata e questo non è il suo caso, poi si ha ferritina alta oltre ad altre manifestazioni sintomatiche, quindi non vedo molto questa ipotesi
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Dottore, perdoni la mia ignoranza: avevo capito che la saturazione della transferrina si calcolasse come Fe_totale/(1.42*TIBC) in percentuale, che nel caso nostro è ben sopra il 100%...
Sto facendo confusione?
[#12]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6