Creatinchinasi elevato.

Buongiorno. Vi chiedo cortesemente un parere.In occasione di un prelievo ematico, è emerso il valore della creatinchinasi elevato (410 su un massimo di 190) mentre il resto degli esami risulta nella norma. Ho ripetuto, a distanza di una settimana dal primo prelievo l'esame in parola ed è risultato ancora più elevato (537 su 190). Preciso di aver effettuato entrambi i prelievi presso la stessa struttura ospedaliera e di non praticare sport, di aver assunto solo nei giorni precedenti il primo prelievo paracetamolo e un antibiotico per la gola (zinnat). Però negli ultimi tempi mi capita sempre più spesso di avere crampi muscolari (ad esempio se mi metto in ginocchio sul letto), disteso a letto ieri sera mi sono venuti al piede sinistro, e ogni tanto sono interessato da infiammazioni e contratture muscolari dovute alle ernie e protrusioni discali a livello cervicale e lombare che cerco di tamponare con i cerotti medicati (dicloreum). Devo approfondire? E come?
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Probabilmente proprio queta sua situazione infiammatoria muscolare può avere provocato questo innalzamento. L'unica cosa è che faccia gli isoenzimi del CPK così si potranno vedere le tre frazioni e, nel suo caso, l'innalzamento di quella muscolare

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dr. Baraldi. Mi era sfuggito però dalla vista degli esami altri due valori che sono al di là di quelli di riferimento: Amilasi Totale 101 (28-100)e Globuli bianchi 4,11 (4,30-10,80).Possono avere correlazione con quello del CPK? Questi valori citati possono essere una controindicazione per un intervento chirugico per emorroidi cui dovrò sottopormi a giorni?
Per completezza trascrivo il risultato dell'emocromo completo:
GLOBULI ROSSI 5.12 (4.40-6.0)
EMOGLOBINA 14.4 (13.0-18.0)
EMATOCRITO 44 (42-52)
VOLUME GLOBULARE MEDIO 85 (80-100)
MCH 28 (25-35)
MCHC 33 (32-37)
RDW-CV 12.3 (11-16)
PIASTRINE 187 (139-450)
NEUTROFILI 2.84 mille/mm^3
LINFOCITI 0.94
MONOCITI 0.22
EOSINOFILI 0.09
BASOFILI 0.02
NEUTROFILI% 69 (45-74)
LINFOCITI% 22.9 (16-45)
MONOCITI% 5.4 (4-11)
EOSINOFILI% 2.2 (0-7)
BASOFILI% 0.5 (0-2)

VES 21 (2-25)

GRAZIE MILLE PER LA DISPONIBILITA'.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nò, i due valori non hanno attinenza con il CPK e sono sostanzialmente normali, nè controindicano l'intervento che dovrà fare
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la professionalità e la disponibilità. Un saluto.
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Un'ultima cosa, prima dell'intervento, anche se sicuramente non ve ne sarà bisogno, perchè prima di ogni intervento viene fatta una visita anestesiologica, comunichi all'anestesista questo rialzo del CPK