Mgus e gambe gonfie

Gentile Dottore,
da circa 2 anni alla mia mamma è stata diagnosticata una MGUS che è rimasta stabile nel tempo. In questo ultimo periodo avverte dei gonfiori alle caviglie e in particolare ad una. Comunque le gambe sono gonfie dal polpaccio fino al piede. Il medico di base ha fatto l'impegnativa per l'ecodopler e ha detto che vi è una insufficienza venosa.
La mia domanda è: puo' essere correlato alla MGUS?
Grazie mille in anticipo,
saluti
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
No.

I difetti di circolazione legati alle componenti monoclonali esistono, pero' riguardano le componenti molto abbondanti, si chiamano "sindrome da iperviscosita" e non si limitano al gonfiore, danno anche sfoghi cutanei, prurito ecc.
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr Bianchi,
grazie mille per la risposta.
Le Auguro Buona Pasqua!!
Saluti